della Marina Militare. fe nei cantieri di Laird a Birkenhead s’impostarono .7 co razzate e 2 corretto rapide. Gli agenti del Governo federale adoperarono, come di dovere, tutte l’arti e tutte l’armi per impedire che i governi di Francia e d’Inghilterra prestassero mano all’ opera del Bulloch. Cessa è ampiamente commentata e dichiarata nei suoi due volumi intitolati : The secret service of thè Confederato States in Europe, or hoic thè Confederate Cruisers ir ere equipped, i quali oltre a valore istorico, hanno anche il merito insigne di essere scritti senza veruno spirito partigiano da tal uomo che è conscio di aver compiuto il proprio dovere e che nobilmente accetta la sconfitta della sua causa. La solerzia del ministro degli Stati Uniti presso il gabinetto di San Giacomo fu ricompensata ; perchè il Governo inglese acquistò per proprio conto le corazzate a torri le quali figurarono poi nella lista delle navi da guerra britanniche sotto i nomi di Scorpion e di Wivern ; la Francia che, più prudente ed oculata, aveva saputo mantenere meglio, sè non lo spirito, certo la lettera della neutralità, si maneggiò in guisa che lo Sphynx, allestito a Bordeaux apparentemente per conto del Governo khediviale, fu col mezzo di una falsa vendita passato alla Danimarca ; poscia dal comandante Tomaso Jefferson Page preso in consegna e battezzato Stoneiaall Jackson. Altra corvetta costruita dall’Arman fu acquistata dalla Prussia. Finalmente quando l’Alabama duellando col Kearsarge colò a fondo, il vapore inglese Scolting diventò l’incrociatore confederato Shenandoah ; più innanzi dirò dell’ultimo fato di queste varie navi. Cibasti che il loro armamento nei porti neutrali diè vita a quel voluminoso processo internazionale intitolato dai (compensi per l'Alabama. Sottoposta la quistione all’arbitrato del re Vittorio Emanuele II, questi chiamò suo rappresentante a speciale congresso in Ginevra il conte t ederigo Sclopis di Salerano e l’Inghilterra fu condannata a pagare una indennità di settantacinque milioni di franchi all Unione Americana. L’umiliazione apparente non nocque all'Inghilterra la quale, con la nascosta protezione ai Confederati, aveva allontanato la bandiera americana dal traffico oceanico, ed ottenuto al mite prezzo di settantacinque milioni