552 Storia generale dicembre Sherman coll’esercito e David Porter colle corazzate fluviali, che or capitanava in luogo di Davis, tentarono Vicksburgh. Furon respinti con perdite solenni. I giorni della Gibilterra fluviale erano cionondimeno contati. Confederatisi gli Stati del mezzogiorno, prima cura del Mallory, ministro per la marina del novello Governo, era-stata fornirli di flotta. Diffìcile compito, perchè Stati confederati (quantunque contassero più di duecento ufficiali di mare) avevano pochissimi buoni macchinisti, fuochisti e marinari. L’arsenale di Norfolk nella Virginia conteneva, è vero, nella primavera del 1861 parecchie navi in disarmo e ricchi magazzini. Ma il commodoro federale Mac Cauley lo aveva abbandonato, bruciando prima tutto quanto potè. Delle navi una sola fu salva: il Merrirnac, di cui pertanto 1’ opera morta era stata dal fuoco distrutta. I confederati lo riattarono e sotto il nome novello di Virginia ne ho narrato le gesta in Hampton-Roads. Lungo il corso del Mississippi per opera del Mallory si ridussero a navi di guerra alcuni battelli fluviali, che, guidati da Montgomery, soccombettero alla battaglia di Memphis. Alla Nuova Orleans Hollins e Mitchell improvvisarono la squadra di 13 navi soverchiata da Farràgut. Mallory non ignorava che la Confederazione non conteneva cantieri per navi moderne buone a lottare contro quelle del settentrione. In Richmond sorgeva uno stabilimento metallurgico di qualche importanza, quello Tre-degar, d’onde uscì il Virginia., unico fra i corazzati che vantò forza motrice sufficiente ed un’ ombra di solidità. Carbone e ferro difettarono, e questo doventò sempre più caro man mano che la campagna continuava. Basti che se al principio della guerra il ferro costava 25 dollari la tonnellata, toccò poi il prezzo -meraviglioso di 1800 dollari di valuta in carta ! Era spediente che i Confederati ordinassero una squadra nei cantieri europei. Prima ancora che il blocco avesse acquistato la efficacia che il diritto marittimo esige, il comandante Raffaele Semmes aveva per conto del Governo confederato armato in guerra un antico vapore postale a ruote cui fu imposto nome Sumter ; era uscito dalle passes sotto gli occhi di una divisione comandata dal Bell ed aveva