88 Storia generale Drake e di Essex ; non vi riuscì. Riuscì invece l’espugnazione dell’isola di Barbadoes nelle Antille spagnuole. Nell’anno 1627 accadde un fatto marittimo che passò inosservato ed ebbe conseguenze imprevedibili. I Puritani mal sopportavano la persecuzione dello Stato protettore della confessione anglicana. Una compagnia di mercanti di Plymouth aveva ottenuto, come ho detto altrove, il privilegio d’impiantar colonie lungo la costa occidentale dell’America settentrionale. I Puritani comprarono da codesta compagnia la baia di Massachussets ; presso un luogo che chiamarono Plymouth Rock, diedero fondo colla nave Mayflower. Fondarono Boston e stabilirono un governo locale democratico. Erano usciti d’Inghilterra vittime dell’intolleranza religiosa ed a base della propria costituzione posero la ■''intolleranza religiosa. I fratelli di fede li raggiunsero, e nel 1630 sorsero le colonie di New-Hampshire e di Maine presso a quella di Massachussets. Il corpo di codeste colonie prese il nome di Nuova Inghilterra. A quelle a mezzogiorno del Capo Cod e che erano state fondate da Walter Raleigh rimase il nome di Virginia. Ho già detto più su delle operazioni contro la Rochelle iniziate dal cardinale di Richelieu nel 1625. Re Carlo I aiutò gl’insorti mandando al loro servizio una squadra, la quale invano tentò d’impossessarsi dell’ isola di Rè, e dovè ritornare ne’ suoi porti, mentre Richelieu costruiva attraverso il porto della Rochelle per affamarla ed obbligarla alla resa, il famoso dicco, restituzione di quello di Alessandro Macedone all’assedio di Tiro. Più avventurate furono le imprese marittime degl’inglesi nelle piccole Antille dove nel 1632 sorpresero Monserrato, Antigoa, le isole Bahania e Providencia. Nel 1634 fu presentato al Parlamento inglese il disegno della tassa annuale per l’armamento della flotta, che ricevette il nome di Ship money, e che servì poi a pretesto alle agitazioni parlamentari contro il Ministero. In questo primo periodo Stuardo della marina inglese, se le imprese militari non sono numerose e brillanti, la costruzione navale progredisce. L’Inghilterra tra il 1610 e il 1646 vanta una famiglia di esimi costruttori, quella dei