298 Storia yene rale Ho detto precedentemente che l’Inghilterra aveva già tracciato le grandi linee della sua politica marittima e dato ampio sviluppo alle costruzioni navali ; ed al solito curato poco il basso personale, il quale allettato ad arruolarsi sotto le bandiere dai guadagni procurati dalla spartizione delle prede, subiva mormorando la lunga e spietata ingiustizia e di tanto in tanto esprimeva il suo malcontento con buttarsi a parziali ammutinamenti. La pace fu dagl’inglesi impiegata a premunir le ormai vaste colonie d’America e d’Asia contro l’insulto straniero. Nell’istesso periodo che Francia ed Inghilterra, la Spagna migliorò le proprie condizioni marittime. Già, nel 175L, il marchese de la Ensenada aveva fondato l’arsenale del Ferrol, il quale fu poscia ampliato sì da pareggiare in breve tempo quello di Brest. Le armate che si costruirono dal 1750 in poi e la cui architettura poco mutò fino al primo quarto del secolo presente, si composero di vascelli di linea che ebbero tre e due ponti. I primi incavalcavano or centoventi cannoni, or novantatto ; i secondi furono di tre dimensioni diverse, cioè da novanta, da settantaquattro e da sessanta-quattro cannoni di ferraccio, i cui calibri furono eia tren-tasei libbre di palla, da ventiquattro e da diciotto. Le fregate crebbero di mole, e furono di cinquanta, di quarantaquattro e di trentasei cannoni. Il calibro massimo usuale sulle fregate fu il ventiquattro e le minori portarono il diciotto e financo il dodici. Nè le fregate, nè le corvette, nè i brigantini entravano in linea ; corvette e brigantini ebbero il calibro diciotto ed il dodici; gli ultimi anche Volto; c’erano pur tuttavia corvette minori e brigantini sottili che portavano del quattro e la cui fiancata in tutto non superava le 28 libbre inglesi, poco più di 15 chilogrammi ! Inventata e sollecitamente messa in uso da tutti nello scorcio del secolo fu una bocca da fuoco in ferraccio, camerata, corta, leggera, di grosso calibro che da Carrón, luogo di Scozia dove per la prima volta la fusero, venne chiamata carronata. Nelson a Trafalgar ne aveva a bordo della squadra talune che lanciavano 68 libbre di palla. Le alberature si fecero altissime, eccessive nella lunghezza degli