60 Storia generale. 600 il creare il Diritto Marittimo, e sul celebre dibattito fra l’inglese Selden e l’olandese Grozio s’innalzò il bel-l’edifìcio del Diritto Marittimo, pel quale la proprietà galleggiante è oggidì salvaguardata assolutamente in tempo di pace, e poche (anche in tempo di guerra) sono adesso le restrizioni alla libertà de’ mari e del commercio. Ogni nazione dal più al meno imitò Venezia nella buona conservazione delle ricchezze boschive; e perciò dobbiamo ascrivere al XVII secolo le belle leggi forestali tuttavia vigenti. Le guerre non furono più cagionate da passioni popolari, da rivalità di famiglie sovrane, da faide di comune o di governanti, ma sibbene da conflitti d’interessi, e perciò assunsero carattere meno feroce, ma più scientifico. Quantunque sui campi di battaglia trovasser tuttavia impiego i venturieri ed i mercenari, essi scomparvero dal mare; nè più si vider navi comandate da uomini che andavano qua e là a fare il mestiere di soldato di mare. I condottieri marinari chiudonsi con Gianiiandrea D’Oria, erede del grande Andrea. In Mediterraneo e nel Baltico (quantunque in grado minore) le galere rimasero navi di guerra. L’ Oceano fu solcato esclusivamente da navi a vela, le quali smisero il vecchio appellativo di galeoni e chiamaronsi vascelli. Le più sottili navi chiamaronsi fregate, e questo vocabolo non significò più lo schifo delle galere del 1500. Tutte le vecchie armi a mano de’ secoli precedenti e che figuravano ancora a Lepanto, dove Barbarigo fu ferito nell’ occhio da una freccia, usciron dall’uso. Gli Spagnuoli e gl’inglesi adoperarono ancora le balestre nelle lotte che ho narrate ; ma nel secolo XYII l’arco e la balestra cedettero il campo al moschetto e alla carabina (che fu un moschetto corto) ed alla pistola. La picca e l’alabarda caddero in disuso e furon surrogate dalla sciabola e più tardi dalla baionetta. Nel secolo antecedente le navi incendiarie erano state usate contro navi ancorate; erano cose informi, imbastite lì per lì, senza regole prestabilite; mentre, in questo onde tratto, fecero parte integrante delle squadre, di modo che in ognuna comprendevasi un riparto di navi le quali ad un certo stadio della zuffa entravano in giuoco, cercando di