274 Storia generale vigazioue lunga tra California e Perù, perchè sulla bolina. Laonde a punto di approdo dei galeoni delle Filippine fu prescelto Acapulco e non più il Callao; quella riforma migliorò le comunicazioni. Il cappellano di Giorgio Anson, che scrisse la relazione della campagna compiuta tra il 1740 ed il 1744 col commodoro, campagna della quale in breve tratterò, mi dice che in Manilla giungevano dalla China seterie filate ed intessute, cotonine di Calicut (che perciò chiamavansi calicò), chintz, eh’erano tessuti di cotone di fabbrica cinese, spezierie delle Molucche e simili. Non meno di 50,000 paia di calze di seta andavano, nel viaggio annuale del galeone di Acapulco, da Manilla all’America. Gli abitanti di Manilla godevano licenza d’importare quelle merci dall’Asia; ma abbandonavano ai Cinesi il lavoro. Le navi, che da Manilla viaggiavano all’America, erano invece armate dal Re, che ne stipendiava ufficiali ed equipaggi. La singola portata dividevasene in un certo numero di balle, tutte di ugual volume, per l’imbarco delle quali si davano talune licenze che il viceré distribuiva ai conventi dei diversi ordini religiosi, e la Compagnia di Gesù ne aveva la maggior parte. Le fraterie cosi privilegiate, o commerciavano direttamente con diritti e doveri di caricatori, oppure vendevano le licenze d’imbarco ai negozianti del luogo. Un regolamento prescriveva che il valore venale del carico del galeone non dovesse oltrepassare 3 milioni di lire; ma nell’usanza questo limite raramente mantene-vasi, tanto che il galeone stimavasi in circa 15 milioni. Uno od al più due galeoni all’anno compivano il viaggio tondo. La partenza da Manilla aveva luogo di luglio : l'arrivo ad Acapulco tra il dicembre ed il febbraio; si rimetteva alla vela nel 'marzo per ancorare nel luglio a Manilla, cosicché il periplo durava un anno. Appena giunto, il galeone affidavasi all'arsenale per prepararsi al viaggio dell’anno seguente; di maniera che mentre in Manilla un galeone era armato, un altro stava in allestimento. Ho detto che il galeone era nave da guerra ed oneraria ad un tempo. Aveva le dimensioni di un vascello a tre ponti di prim’ordine di quel tempo, il che vai quanto dire spostava intorno a '2000 tonnellate: e l'equipaggio era al-