della Marina Militare. 91 Mi formo un concetto della possanza marittima dello Stato Batavo leggendo la lettera dell’ambasciatore di Francia all’Aja a Colbert, ove si dice che la flotta del Texel si componeva di 103 navi da guerra, 9 yachts, 9 incendiarie eli galeotte, complessivamente armate di 4860 cannoni e di 21,640 uomini. Questa flotta del Texel navigava a guardia della costa d’Olanda ; ve n’erano poi altre disseminate su tutti i mari. E fra queste una di 11 vascelli comandata da Michele di Ruyter. Nelle Provincie Unite due partiti contendevansi a vicenda il governo. L’uno, era capitanato dalla famiglia dei Nassau; e quanelo i Nassau erano in auge, la politica delle Provincie Unite non poteva a meno di risentirsi elalle relazioni di parentela dei Nassau colle famiglie sovrane d’Inghilterra o degli Stati germanici. La caccia ai galeoni spaglinoli reduci dall’America o dai mercati portoghesi dell’Asia aveva servito di vincolo ad olandesi ed inglesi durante il regno d’Elisabetta, di Giacomo I e di' Carlo I. Ma quando il Parlamento britannico si pose in ajferta rottura col .Re, e la guerra civile insanguinò l’Inghilterra, Maurizio di Nassau all’apogèo della sua gloria militare e Feélerigo Enrico che gli succedè parteggiarono pel re Carlo Stuardo loro congiunto. Non alleanza vera e propria legò il pretendente alle Sette Provincie contro il Parlamento inglese ; ma atti ostili, cioè prestiti alla casa Stuarda, armamento di corsari in loro favore e libelli ingiuriosi non mancarono. Il partito repubblicano avverso ai Nassau dichiarava senza veli le sue simpatie vivissime per la causa parlamentare. Morto sul patibolo re Carlo, pacificata l’Irlanda, sbaragliato un ritorno offensivo del giovane Carlo II, in favor del i]uale la Scozia si levò in armi mercè aiuti olandesi, Oliviero Cromwell ottenne che il Parlamento votasse nell’anno 1651 il famoso Atto di navigazione, pel quale era proibito introdurre in Inghilterra derrate sotto altra bandiera che quella del paese di origine o sotto la inglese. Agli Olandesi eh’ erano i trasportatori d’ogni merce, l’Atto di navigazione chiueleva in certa guisa i porti della. Repubblica britannica. Alla stregua delle idee dominanti nella scienza