524 Storia c/onerale segretario generale Gustavo Yasa Fox, già luogotenente di vascello. Questi passarono la pratica ad una giunta composta de’ tre commodori Giuseppe Smith, H. Paulding e C. H. Dayis, dietro al consiglio de’ quali diramaronsi li per lì gli ordini per architettare 1’ Tronsides sul modello delle corazzate europee a batteria, la corvetta Galena di minori dimensioni e finalmente una nave assolutamente nuova in tutti i suoi caratteri, dovuta al meraviglioso ingegno meccanico dello svedese Giovanni Ericsson e da lui battezzata Monitor, comecché la sua comparsa dovessa avvisare ed ammonire e risvegliare le navi del mondo tutto. Il Monitor di Ericsson richiese cento giorni soli per costruzione ed allestimento, costò 275,000 scudi, spostò 1255 tonnellate, fu disegnato per un cammino di nove miglia e per portare due grossi cannoni lisci in una torre girevole. A questi pregi aggiunse altresì la completa corazzatura e il limitatissimo bersaglio. Ma se V Ironsides, il Galena ed il Monitor rispondevano all’uopo immediato del ridurre i fronti di mare, occorrevano per la crociera a mar largo altre navi; ed il Welles impostò le chiglie di 4 corvette di mille e trent'una tonnellate, armate di 2 pezzi lisci da 22 centimetri di bocca, di uno rigato di 30 libbre inglesi di palla e di 4 pezzi lisci da 32. Queste corvette, cui ben tosto seguirono altre 6 di mille cinquecento tonnellate, erano intese a correre il mare per catturarvi i vapori che avessero tentato di portar contrabbando di guerra ai Confederati. Una trentina di vapori mercantili ad elice dei concessionari delle linee postali furono acquistati, armati, di un cannone cacciatore di grosso calibro e di 4 o 6 minori e servirono per la crociera interna e per la guardia agli estuari dei fiumi confederati. Ma, bisognando anche risalire le acque e penetrar dentro le terre, all’uopo si decretò la costruzione di 12 vapori a ruote di ottocento cinquanta tonnellate 1’ uno, con grossi cannoni cacciatori ed in ritirata e qualche cannoncino sui fianchi : e per cagione delle ripiegature dei fiumi e delle difficoltà che la manovra presenta nei luoghi ristretti, si costruirono altri 27 vapori a ruote di ÌJ74 tonnellate che avevano poppa e prora tagliate all' istesso modo, a ciò potessero con perfetta agevolezza vogare o sciare. I 38 doublé enders ebbero