Storia generale glia in avvallo di Cairo) costringe lateralmente i due fiumi Cumberland e Tennessee mediante le cittadelle di Henry e Donelson. Parecchi eserciti percorrono liberamente la contrada ed alle fortificazioni permanenti aggiungono lungo il corso dei fiumi le passeggere rese formidabili da parapetti in sabbia ed ■ in terra battuta e da blinde di balle di cotone cui, anche i proiettili da scoppio, producono lieve danno. Tutti sanno come gli eserciti confederati nei primi scontri furono vittoriosi e come la linea strategica del Po-tomac fosse con molta difficoltà difesa dai Federali contro i bollenti assalti e le ardite manovre degli abilissimi generali avversari. In quel supremo momento istorico nel quale fu decisa la futura superiorità del Nuovo Mondo sul-l’Antico, la marina preponderò; per essa le parti si rovesciarono. I due chiari elementi di vittoria che sono uomini e danaro in abbondanza, furono assicurati al Settentrione, cui il mare, mercè lo sviluppo della marina militare, era aperto. Lentamente e progressivamente sminuirono entrambi nel Mezzogiorno cui la flotta chiuse l’adito ai rinforzi ed al credito. Appena pronta la flotta federale, primo suo atto fu stabilire non lungi dal nemico il quartier generale ad Hampton-Roads che giace alla foce del James, al riparo della fortezza di Monroe e donde potevasi per la baia di Chesapeake tenere aperte, mediante il corso del Potomac verso settentrione, le comunicazioni con Washington, e minacciare la coste confederata che si distende verso mezzogiorno. 11 mio lettore mi segua sopra una carta marina. Ecco Hampton-Roads. Chi discenda la baia della Chesapeake ed avvisti Capo Henry (che ne traccia il limite meridionale) giuntovi a 7 miglia metta la prora per ponente e prudentemente piombinando, e con dinanzi agli occhi una carta del luogo (quelle americane furono sempre pregiatissime) corra per circa 8 miglia; a destra riconosca la punta Old Point Comfort; a sinistra Willoughby Point; se nottetempo, la prima è illuminata; ci si stringa sotto, perchè il luogo è di sec--cagne ; e continui, tenendosi quindi per libeccio ; corra anche 3 miglia e dia fondo. E in Hampton-Roads. bocca dell’ estuario del James, grossa riviera ricca di affluenti,