418 Storia generale nere nel New-Jersey la concessione d’una linea di vapori per le acque dell’Hudson e della baia di New-York; reduce da una seduta della Legislatura a Trenton nel gennaio 1815 contrasse malattia e ne morì il 24 febbraio. La sua morte fu considerata calamità nazionale. Il progresso della navigazione a vapóre doyentò positivo quando le riforme alla caldaia tubulare ad alta pressione (1805) ed il più agevole lavoro del ferro concessero ai costruttori di ottenere maggiori velocità. Il colonnello Roberto Stevens, figlio di Giovanni Stevens amico del Fulton, perfezionò la macchina a bilanciere e ne pose il primo esemplare sul vapore Hóboken (1822). Costruì poscia il Trenton, riputato pei suoi tempi velocissimo, varò il North-America (1827) che dicono giungesse a filare quindici miglia all’ ora e v’ introdusse il tiraggio forzato ; il quale dopo lunga eclissi è su tutte le navi rapide or stabilito. Roberto Stevens propose nel 18.37 anche la costruzione della batteria corazzata Stevens i cui cannoni sparavano un proiettile ogivale. La batteria dello Stevens non muove-vasi per via di ruote, ma per varie eliche: ed alfine nel 1842 propose al governo una vera corazzata lunga duecentocin-quanta piedi, larga quaranta, alta; ventotto, mossa da settecento cavalli indicati, rivestita con lamiere di ferro delio spessore di 10 centimetri. Il lettore non dimentichi la data. Già nel 1820 l’Inghilterra possedeva 17 vapori, 14 la Scozia e 3 l’Irlanda. Nel 1823 il numero dei vapori nella sola Clyde era di 53 e la massima velocità dieci miglia. La marina militare britannica ebbe il primo piroscafo nel 1821, nel 1827 ne vantò 7. E tra il 1828 ed il 1840 furono aggiunti al naviglio britannico altri 60 vapori. Nel 1848 furono cospicui in Mediterraneo le fregate a ruote Terrible e Odin. La Terrible aveva ottocento cavalli di forza che mediante l’alta pressione potevano salire fino a milleduecento. Aveva quattro caldaie ; a mezzi fuochi filava undici miglia, a tutti i fuochi accesi tredici. O ' La Francia non era rimasta indietro all’Inghilterra ed il 20 aprile 1817 il marchese di Jouifroy varò il Charles Philippe a Bercy presso Parigi. Luigi Filippo regnante, il governo francese costruì le numerose fregate da quattro-