della Marina Militare. 453 mediterraneo. Howard disegnò di sbarcar 6000 uomini a terra e di prender Brest d’assalto e con la città catturare anche la squadra. Il tentativo fallì. Edoardo Howard perì nel saltare a bordo della galera capitana francese e con lui parte de’ suoi uomini. La campagna fu ripresa sotto il comando di Tomaso Howard fratello dell’ ucciso, ma con magri resultati. L’ anno stesso fu posto in cantiere il famoso Henry Grdce-à-Dieu, o Great Harry, che • rimase 20 mesi sullo scalo e che costò 7708 sterline. 10 scellini e 9 danari. Stazzava 1500 tonnellate, aveva sul castello di poppa 9 ponti coperti; e questo galeone, pe’ suoi tempi enorme, fu presto seguito- dalla Virgin Mary, galeazza di 207 pezzi d’artiglieria, di 120 remi e di mille uomini d’equipaggio. Enrico VIII non pago di costruir navi e di far leva di marinari, accudì alle fortificazioni della costiera; sorsero per voler suo batterie a St. Michael’s mount, a Falmouth, a Dartmouth, a Plymouth, a Torbay, a Portland, a Cowes; e castelli a Dover, Deal, Sandwich, Hull, Scarborough, New-castle e Berwick. Cosicché nella guerra riscoppiata nel 1545 lord Lisle, amiraglio d’Inghilterra e successore di Tomaso Howard, potè mettere in linea 104 navi di guerra e mercantili armate di 12,738 uomini contro le 25 galere, 150 grosse navi e 50 minori francesi comandate dall’amiraglio francese D’Annebaut, che portò la guerra sulla costa britannica: ci furon fazioni di dubbio risultato, ma dove le galere recarono molto danno alle navi inglesi sorprese dalla calma. Il famoso Great Harry mancò poco fosse distrutto, la Mary Rose fece scuffia mentre tentava rivolgere l’artiglieria dei suoi fianchi contro le galere francesi. Non voglio dimenticare 'di citare un decreto del Re che imponeva di non ricevere alcun carico di vino dalla Guascogna che non fosse imbarcato su nave inglese ed equipaggiata da marinari inglesi ; perchè in questa misura di protezione del commercio marittimo britannico ritrovo l'embrione del famoso atto di navigazione, opera insigne di Oliviero Cromwell nel secolo seguente. Ma per quanto lodevole fosse stata l’opera amministra-