444 Storia generale XLV. Che alli infermi sia provvisto di quello che hanno di bisogno, e sia loro usata la carità che li si deve. XLVI. Che li Capitani delle galèe facciano intendere questa nostra volontà a tutti li Offitiali particolarmente. , Frate Emilio Pucci Generale pelle galèe eli N. S. Chiudo colle precedenti pagine intorno al servizio di bordo il resoconto istorico della marina nell’ evo medio. Ed ora volgendomi indietro dirò qualcosa intorno alle condizioni economiche del lavoro marittimo di quel tempo. Quasi contemporanea alla decadenza delle repubbliche mediterranee fu quella delle città anseatiche. Non tocco delle ragioni politiche per via delle quali le monarchie accentrate acquistarono il primato sulle città libere : dirò invece del declinare dei commerci nelle repubbliche marinare. Altrove ho detto che doppia era la corrente che, avvicinava l’Asia all’ Europa ; 1’ una meridionale e mediterranea, 1’ altra settentrionale e baltica. Si affievolirono entrambe allorché le comunicazioni coll’ Asia sembrarono più facili mediante la navigazione dell’Atlantico. La decadenza di Genova, di Venezia, di Marsiglia e di Barcellona, precedette di pochi anni quella della lega anseatica. A questa ruina delle ricchissime città baltiche cui la pesca e la salatura delle aringhe avevano concesso d’accumulare tesori meravigliosi, contribuirono due fatti, 1’ uno naturale, l’altro politico. Il fatto naturale fu la emigrazione delle aringhe dalle acque baltiche; esse si portarono nel mare del nord con solenne vantaggio delle città olandesi e fiamminghe. La industria della pesca ed il commercio dei pesci salati vennero iniziati da Guglielmo Breukel. Il fatto politico nocivo all’ Hansa fu la riforma religiosa, per cagion della quale i giorni di digiuno in buona parte dell’Europa settentrionale non furono prescritti. Egli è a questo che si attribuisce giustamente la fedeltà ostinata che Lubecca tenne alla confessione cattolica e che le tirò addosso l’ira e le cupidigie dei principati protestanti onde era circondata. Or dirò qualche cosa del prezzo delle navi del medioevo,