334 Storia generale galee armò la rambata e sussidiariamente, più tardi, i fianchi di essa. Sulle navi stimo che armasse piuttosto i fianchi che la prora, e certo pliche la poppa ; ciò si vede in vecchie stampe, ed è più probabile non mancasse il posto nelle larghe poppe alla bastarda delle navi ed ancora in quelle galee che per aver la poppa architettata alla navaresca (da nave, non da Navarra) chiamavansi galee bastardelle. Introdotta l’arme da fuoco, nacquero contemporanee due opinioni che a vicenda guadagnaron primato: se dovesse caricarsi dalla bocca o dalla spalla. La bombarda prima fu a retrocarica, o come allor si disse a muscolo ; poi si caricò dalla bocca, finche assai modernamente la meccanica indicò buoni e sicuri ed agevoli sistemi di chiusura che ci fecero tornare al mascolo del 1300. Yariò di lunghezza, di calibro e di nome. Così fu canna, cannone, o mezzo cannone, o moiana (dal francese moyenne), falcone, smeriglio, falconetto, basilisco, serpentello dagli ornamenti dell’esterno, spingarda dall’azione meccanica traslata dal verbo spingare che Dante usò, spingola (dal francese espingole) ; fu di ferro, di bronzo, di lamina fasciata in legno e sopra fasciata in corda catramata, a seconda di ricchezza o povertà ne’ mezzi ; fu rigata nell’ anima, od a pareti liscie; ma fino ai giorni nostri la rigatura fu rettilinea, e la palla tonda fu or di marmo, or di ferro, or di pietra. La galea armata della nuova artiglieria è quella che figurò dal XIY secolo fino alla fine dello scorso. Introdotte le artiglierie a bordo, gli architetti navali dovettero rinforzare la membratura delle galee per renderle capaci a reggere la respinta prodotta dalla conflagrazione della j>olvere. Il remo a terzaruolo, vale a dire i tre remi per banco, diede luogo al banco dove sedevano allo stesso remo vari uomini e gli ultimi anni del XIV secolo ci mostrano appunto la galea di ventotto banchi con due, tre e fino quattro uomini per remo. L’influenza che i viaggi lontani esercitarono sulla marina in genere, fu altresì risentita dall’ architettura. La Castiglia, il Portogallo, l’Inghilterra e la Francia diffusero le navi a scapito delle galee ;