140 Storia generale facevano parte del naviglio di questo periodo, ma col mutato nome di uscieri dall 'uscio praticato nella poppa, onde i cavalli vi penetravano e ne sbarcavano. Il nome ha origine occidentale e non entrò nell’uso che alquanto più tardi, allor che le forze militari si composero soprammodo di cavalieri catafratti. A fianco delle due grosse marine in lotta mortale sorgevano marine secondarie chiamate più tardi a luminosità di geste. Il buon seme delle cittadine franchigie, tradizionale nel municipio latino e nella libera città greco-italica, diè vita a queste marine che salvarono nel mar di Ponente la fede cristiana, la quale quantunque molti asseriscano il contrario, è tutta una cosa col progresso civile e col sano ordinamento sociale, rigermogliato nei ducati greci d’Italia, nel comune di Venezia e nelle signorie feudali del lido tirreno. La preponderanza dei Musulmani nel bacino occidentale del Mediterraneo fu cagione che le terre litoranee pensassero alla propria difesa, talora isolate, talora collegate in contro offensive non sempre avventurate, gloriose sempre. Ne veggo sorgere le marine lungo la costa d’Italia e. di Provenza; sembrano derivazioni elleniche e lo sono. Le veggo crescere quando s’affacciano al Mediterraneo nuovi nimici, i Normanni ancor essi infesti quanto i Musulmani. Idolatri sui primi tempi, poi condotti alla fede cristiana, la costoro evoluzione religiosa e sociale influì immensamente sulle sorti del medioevo oceanico e mediterraneo. Dirò qualcosa intorno alle origini loro. Nei fiordi della Scandinavia, al riparo del mare tempestosissimo le stirpi gotiche rimaste a casa durante le invasioni del IV secolo si erano moltiplicate a dismisura. Là contrada era ed è ancor tuttavia inesauribile di legname e di ferro. Le credenze religiose del popolo lo spingevano ad un maraviglioso disprezzo della vita. L’ordinamento era per tribù or amiche, or nemiche. La pirateria era cantata dai loro poeti, piaudita dalle donne e doventò consuetudinaria, tanto da esser regolata da leggi speciali, che il Pardessus ha raccolte nella sua preziosissima opera : Les lois maritimes. Un pentecontoro oceanico ne diveime il mezzo più acconcio, chiamato drak