CAPITOLO I.
Nomina e personalità di Clemente XI. - Suo atteggiamento nei primi anni della guerra di successione spaglinoli). - Crescente tensione dei rapporti coll’imperatore Leopoldo I.
   L’età avanzata d’Innocenzo XII aveva richiamato già da tempo l’attenzione dei cardinali, degli ambasciatori in Roma1 e dei gabinetti europei sulla prossima elezione del Papa. Di ciò essi si occuparono ancor più attivamente da quando la grave malattia del Papa nel novembre 1699 2 fece temere imminente la sua morte. Delle grandi potenze però aveva una direttiva sicura e decisa soltanto la Francia. I ministri spagnuoli tennero, è vero, discussioni prolungate, ma data la discordia che dominava in Madrid, l’ambasciatore spagnuolo in Roma duca di Uzeda non potè più avere a tempo le sue istruzioni. Lo stesso inconveniente accadde al rappresentante dell’imperatore, il conte Lamberg.3 Luigi XIV invece, ancora prima della morte di Innocenzo XII, col pretesto dell’anno giubilare, aveva mandato a Roma i suoi due cardinali più capaci, D’Estrées e Forbin, ai quali seguirono ancora Coislin, Arquien e Le Camus. Quando giunse la notizia della morte di Innocenzo XII,
    1	II punto di vista imperiale si deduce dalla * Vita critica dei cardinali che vivevano circa l’anno 1000 (con supplementi (ino al 1700), Cod. 1 4* 24 dell’Arehivio Liechtenstein di Vienna. Da parte spaiamola ha origine * Juycio sobre el conclave que devia succeder a la muerte de Innocencio XII, Cod. Ili 4 dell'A rehivio dell'Ambasciata di Spagna di Roma.
    2	donjectures poìitiques sur le conclave de 1100, Parma 1700, e memoriali di Gallasd citati in Hist. Jahrbuch III 232 ai quali si aggiungono ancora la * relazione aU'imperatore (ea. 1099) nell’A r c b i v i o Liechtenstein in Vienna fase. 5 n. 3343 e * Refleciones que conviene tener pre-sentes para el primer futuro conclave, Coi. III 4 dell'A rehivio d e 1-l’Ambasciata di Spagna di Roma nel quale sul conto del Casanata (f 3 marzo 1700) è detto: «El card. Casanate es generalmente reputado por muy digno de la Tiara por la edad que sera ya de 70 annos y por la leteratura, celo, comprehension y desinteres».
    » Wahrm und, Jus exclusivae 179 ss.