Campagna contro gli Ordini religiosi. 1015 constatato che là ove esistono molti conventi il popolo è più che mai devoto alla religione o, come egli si esprime, alla superstizione. Perciò la campagna contro 1’« Infame » dovrà cominciare <.on la distruzione o per intanto con la limitazione dei conventi. Con ciò la religione nel popolo minuto scomparirà, e poi si potrà procedere anche contro i vescovi, che non è venuto ancora il tempo di toccare. I governanti degli Stati avevano oltre a ciò anche un motivo particolare per attaccare i conventi ; come Federico dice, la Francia e l’Austria erano fortemente indebitate, per cui la confisca dei beni dei conventi poteva riuscire di vantaggio. Voltaire trova che questo piano d’attacco contro la « superstizione cristiana » è degno di un grande generale.1 Questo pensiero è svolto dal re anche in una lettera a D’Alembert, 2 che già 4 anni prima aveva celebrato la cacciata dei gesuiti dalla Francia, come preludio della distruzione anche degli altri Ordini.3 Egli approva il detto di De Chalotais che lo spirito monastico è il flagello degli Stati ; e di tutti coloro che sono animati da tale spirito i gesuiti sono i più nocivi, perchè sono i più potenti; bisogna quindi cominciar da loro a scuotere il giogo di questa banda perniciosa.4 D’Alembert ha anche indicato il mezzo infallibile per distruggere senza rumore gli Ordini: basta proi- II s’agirait donc de détruire les cloîtres, au moins de commencer a diminuer leur nombre. Ce moment est venu, parce que le gouvernement français et celui d’Autriche sont endettés, qu’ils ont épuisé les ressources de l'industrie pour acquitter les dettes, sans y parvenir. L'appflt de riches abbayes et de couvents bien rentés est tentant. En leur représentant le mal que les cénobites font il la population de leurs États... en même temps la facilité de payer en partie leurs dettes en y appliquant les trésors de ces communautés qui n’on point de successeurs. Je crois qu’on les déterminerait il commencer cette réforme; et 11 est ft présumer que, après avoir Joui de la sécularisation de quelques bénéfices, leur avidité engloutira le reste... Voila un petit projet que je soumets A l'examen du Patriarche de Ferney... Le Patriarche m’objectera peut-être ce que l'on fera des, évêques ; Je lui réponds qu'il n'est pas temps d’y toucher encore... I>ês que le peuple sera refroidi, les évêques deviendront de petits garçons... La puissance des ecclésiastiques n'est que d’opinion, elle se fonde sur la crédulité des peuples. i A Friedrich II II 5 aprlle 1767, Ivi 132: «Votre Idée de l'attaquer lia superstition christicole] par les moines est d’un grand capitaine». s II 2 lugllo 1769, ivi XXIV 456 s. a Sur la destruction de* Jéluttet en France. Par un auteur désintéressé, loc. cit. 1765. 1 « L’esprit monastique, a-t-U dit, est le fléau des États, de tous ceux