20
           Potámides pictus var. mitralis Eichw.
           Terebralia lignitarum Eichw.
            Ostrea yingensis Schlth.
           Cardium sp. aff. C. pseudosuessi Hai.
     Terreni litologicamente simili a quello di Krabe sono molto diffusi nella zona collinesca dell’Albania meridionale. Così ad esempio, nelle colline a N di Liusna, poco lungi da questo villaggio, si raccolgono in grandissima abbondanza
          Cerithium rubiginosum Eichw.
           Potámides pictus var. mitralis Eichw.
            Potámides tuberculijerus Cocconi.
           Ostrea gingensis Schlth.
    In entrambe le località, come si vede, all’abbondanza d’individui non corrisponde una relativa frequenza di specie. Però, malgrado la povertà di dati paleontologici, noi crediamo egualmente che i terreni in questione sieno da riferirsi al Sarmatico, poiché essi rappresentano una facies salmastra intercalata tra il Tortoniano marino e il Pontico fluvio-lacustre.
     Infatti, allo stesso passo di Krabe, dove la serie stratigrafica si può seguire assai bene, si osserva che i terreni da noi riferiti al Sarmatico ricoprono marne e molasse mioceniche e il Flysch,cioè sedimenti nettamente marini, e vengono alla loro volta ricoperti da conglomerati e sabbie frammiste a ciottoli, materiali che in altra località ci fornirono una fauna pontica.
    Da ciò si vede che il nostro riferimento è pienamente riconfermato dalle conclusioni stratigrafiche.
    Al Sarmatico è intimamente legato, nella zona neogenica dell’Albania, il Pontico. Questo piano è rappresentato in generale da sabbie giallo-brune più o meno ciottolose, talvolta intercalate a veri banchi di conglomerato. I fossili dimostrano un ambiente di sedimentazione fluvio-lacustre, poiché nella collina di Durazzo, appunto in questo orizzonte. raccogliemmo:
           Cardium sp. aff. C. obsoletum Eichw.
           Neritina mutinensis d’Ancona.
           Melania tuberculata Muli.
           Melania tuberculata var. granulosa Bon.
           Melanopsis impressa Krauss.
           Melanopsis impressa var. monregalensis Sacc.
           Melanopsis narzólina Bon.
           Melanopsis narzólina var. ecarinata Font.