395 linno quest'allo ili giustizia «1 paese, dichiarando che per ora non fa bisogno di poteri eccezionali. Il rappreseli tante /are: Domando la parola per ¡spiegare le mie parole antecedenti, lo non ho acconsentilo alla divisione, nò anche quando taceva parte delia Commissione , perchè non poteva farlo. Ho dello che, se la divisione del paragrafo primo è domandata, tal divisione è di diritto; ma che mi pareva non essere logica la divisione, perchè in questo caso speciale , la questione di massima è essenzialmente subordinata alla questione di forma. 11 rappresentante uvv. Benvenuti: Come membro della Commissione, vengo anche a sostenere la di lei parte. Il rappresentante Sirlori , come lu osservalo dal rappresentante Vare, propone essenzialmente di dividere la proposta in due. Il rappresentante Va rè ha detto che la questione è di diritto. In questo caso, io non lo accordo. 11 nostro Regolamento dichiara essere di diritto la divisione, se dalla divisione non sia alteralo il concello della proposizione complessa. Ora qui sarebbe affatto alteralo il concello della proposizione complessa, se si dividesse in due parli. Se si domanda a ine: volete un solo presidente? Rispondo: no. — Volete per solo presidente Manin? Dico: si. La proposta, complessiva apparentemente, in realtà è una sola. In questa si ammette l’unità della presidenza, e l’unità di persona. Non si ammette l’unità della presidenza, se non in quanto sia in quella determinala persona, e non in un’altra. 10 credo poi che sia inutile la divisione nel momento che siamo di accordo sì nell’una che nell’allra parte della divisione. Perchè formare due votazioni distinte ? Ne nascerebbe certo un imbarazzo : mentre molti non volerebbero affermativamente sulla unità della presidenza, e tutti d’altronde sul caso speciale della unità della presidenza in quella determinala persona. 11 rappresentante Sirlori ha parlato di responsabilità de’ ministri. Certamente , sarebbe desiderabile che la responsabilità fosse divisa fra molli, non per diffidenza delle persone, ma per gli errori. Confesso che questo sarebbe ancora il mio desiderio ; ma noi non possiamo dimenticare le straordinarie circostanze in cui ci troviamo. La Commissione solo consentì alla concentrazione in una sola persona del potere esecutivo, perchè prese in considerazione le circostanze straordinarie, in cui ci troviamo; considero, cioè, che la forza dei potere in mano di una sola persona fosse più energica , di quello che se più persone fossero responsabili, come lo sono in altri paesi ; quindi concluse che ne sia responsabile Ja sola persona del presidente , perchè poi , in sostanza, ognuna di queste persone dovrebbe dipendere da un’ altra , altri mente sarebbe inutile deferire il potere esecutivo ad un solo.- Quindi io credo, che avuto riguardo alle nostre straordinarie circostanze, ritenuto che , in ultima analisi, è inevitabile , senza adoprare la parola, di costituire una dittatura in una sola persona , perchè è più conveniente alle nostre straordinarie circostanze; dico, che è meglio che dimentichiamo ciò che si fa in altri paesi in circostanze pari, e che riuniamo che tutta la responsabilità pesi su di una sola persona , in cui riposi la nostra fiducia.