472 sonaggi storici, di personaggi vivi, e l’onorevole sig. di Tocqueville ben vi diceva, non ba guari, sino a qual punto il nostro esercito si fosse associato a tal sentimento di rispetto) quando il viaggiatore passeggia in mezzo a que’ grandi personaggi storici, che si chiamano i monumenti di Roma, egli chiede assai spesso: « Come avviene che non troviamo monumenti del medio evo fra questi magnifici capolavori del paganesimo e questi stupendi capolavori del risorgimento ? « Ed il romano, il vero romano risponde con tristezza: « Ah! perchè quello era il tempo della nostra cattività; perchè allora il Papa era ad Avignone; perchè nulla vi fu edificato : non troverete una pagina di logge, non troverete una traccia de’nostri annali mentre i Papi erano assenti; solo ci troverete la traccia della ruina e dell’assenza. » (Vivi applausi a destra.) E non solamente è questo il linguaggio de’ tempi antichi, de’tempi a’quali voi credete forse che siamo obbligali d'aver ricorso per trovar la fede e l’amore del papato; egli è altresì il linguaggio dei tempi e dei fatti moderni. Un Papa fu tolto da Roma poco tempo fa (la non è la prima volta che la repubblica francese si trovò alle prese con tale questiono); or bene, furono fatti calcoli, e’sono qui; non parla la fede, parla la statistica: quando il papa Pio VII rientrò a Komn, ei trovò la popolazione ridotta a 77,000 anime, e nel 1850, dopo quindici anni di pontificato, la popolazione era risalila a 170,000. Ecco ciò che Roma comprende; ecco il linguaggio, che parlano a un tempo e la religione e l’utile e la polìtica; ecco ciò che non le farete obbliare con declamazioni e con pruove come quelle per cui l’avete fatta passare. I n altro rimprovero ci fu indirizzato, non dal sig. Arnaud, ma dal sig. Favre: ciò è che, in virtù del governo, che noi cerchiamo di ristabilire a Roma, quel paese fu condannalo a vivere nell’ignoranza e nell’abbrutimento. Qui però il sig. Favre s’è arrestato. Per consueto, quand’ altri si vale di tal argomento, che non è nuovo, vi si aggiugne la Spagna, e si fa una pittura di tutte le popolazioni particolarmente cattoliche. Or bene! io riprendo il vostro argomento tutto intero, qual l‘ avete introdotto qui. Come! il caltolicismo ha abbrutito le popolazioni italiane, o qual altra avete designata? A sinistra: Ei non ha detto questo. (Sì, si!) Un rappresentante; Non il caltolicismo, ma il poter temporale. II sig. di Falloux: Odo una rettificazione, alla quale mi affretto di far onore. Non dunque il cattolicismo, sì il poter temporale: ma, fino ad ora, sebben distinti, e’furono spesso confusi; per conseguenza, il rimprovero «he all’uno si fa, è difficile che non si faccia all’altro. Non entrerò in una discussione particolareggiata, bcnch’ ella sia degna dell’ Assemblea; ne avremo occasione in progresso. Piacciavi riferirvi all’origine del cattolicismo. Vedete il suo trono spartirsi in due : da una parte, Costantinopoli e Mosca ; da un’ altra, P impero di Carlomaguo. Vedete da qual lato è la servitù, da qual lato * la libertà! (Benissimo! benissimo!) Dite da qual lato è l’abbrutimento, da qual Iato è la servitù. Que-