125 germanico (446); VHarter Act del 13 febbraio 1893 sui Bills of lading che, regolando le clausole di esonero, introduce quella distinzione fra colpe nautiche e colpe commerciali, che doveva poi trovar posto nelle Regole dell’Aia del 1921 ; la legge 4 marzo 1915 (Seamen’s Ad) che modifica alcune sanzioni penali marittime e stabilisce nuovi provvedimenti per la sicurezza della navigazione; la legge del 29 agosto 1916 sulla polizza di carico (Pomerene Ad); il Merchant Marine Ad o Jones Act del 5 giugno 1920 sul credito navale e la legge del 16 febbraio 1926, la quale autorizza a procedere innanzi alla corte delPAmmiraglia-to, secondo gli stessi principi vigenti nei rapporti fra privati, anche in caso di urto con navi da guerra (44!). 90. - Leggi federali e dei vari Stati sul pilotaggio (448) — Il pilotaggio negli Stati Uniti è regolato sia da leggi federali che dalle leggi dei singoli Stati In linea di massima, è al Governo federale che spetta interamente il regolare il pilotaggio in tutti i porti degli Stati Uniti. Ciò risulta dalla clausola 3, sect. 8, art. 1 della Costituzione, la quale dispone che il Congresso deve avere il potere « to regulate commerce with foreign nations, and among thè seve-ral States, and with thè Indmn tribes ». Parimenti, il Congresso ha, in varie riprese, affermato questo suo diritto ed, in innumerevoli casi, la giurisprudenza (446) È per ogni viaggio che è regolata la responsabilità del proprietario, il quale se ne libera rimettendo ad un trustee il suo interesse sulla nave e sul nolo. Cfr. G. Beruncieri, La responsabilità del proprietario di navi, in Dir. Mar., 1928, p. 333, segg. (447) Cfr. Corte del distretto sud di New York, 11 giugno 1925, s/s Norman Bridge; Corte del distretto est di New York, 10 novembre 1925, s/s Jannette Skinner. Y. American Maritime Cases, 1925, n. 1491, 1605. La ratifica delle Convenzioni di Bruxelles è ritardata da molteplici questioni di ordine costituzionale. Cfr. Constant Smeesters, mon. cit. (448) Sul pilotaggio negli Stati Uniti, vedi: Grosvenor M. Jones (special agent), « Pilotage in the United States », Washington, Government Printing Office, 1917; Annual Report of Commissioner of Navigation, 1906, pp. 44-45; A bill to create the pilot service of the United States introduced bay Mr. Dolph, March 11, 1892; Idem, introduced by Mr. Dolph, August 8, 1893. Fifty-third Congress, first session.