126 della Suprema Corte ha seguito in tal senso un indirizzo uniforme (449). Tuttavia lo stesso Governo federale ha, con un Act del 7 agosto 1789, delegato i suoi poteri sul pilotaggio ai singoli Stati (450), ai quali, però, vari statuti posteriori pongono dei limiti nell’esercizio di tali poteri delegati. Fra questi statuti federali primeggia per importanza la section 4444, emanata il 28 febbraio 1871, e diretta ad esentare daU’obbligo del pilota le navi a vapore di cabotaggio, non registrate per il traffico estero, le quali abbiano a bordo un officer, che possegga una licenza di pilota istituita dall’t/mietì! States Stearnboat-lnspection Service. Seguono : la section 4236, emanata nel 1837, relativa al pilotaggio nelle acque di confine fra due Stati; la section 4237, e-manata il 13 luglio 1866 e diretta ad impedire che uno Stato agevoli le navi trafficanti fra i suoi porti, imponendo tasse di pilotaggio più elevate alle navi addette al traffico interstatuale; la section 4401, la quale dispone che le navi a vapore naviganti lungo la costa devono essere sotto la direzione di piloti patentati daWUnited States Stearnboat-lnspection Service. Quanto alle leggi sul pilotaggio emanate dai singoli Stati della Federazione, occorre distinguere, per chiarezza d’esposizione, fra : Stati della costa del Nord-Atlantico, Stati della costa del Sud-Atlantico, Stati della costa del Golfo del Messico e Stati della costa del Pacifico. a) Stati della costa del Nord-Atlantico : Ricordiamo: per lo Stato del Maine le sections 1, 2, 3, 4 del cap. 38 dei Revised Statutes of Maine, 1903, completate da un act del 1° aprile 1915; per lo Stato di New Hampshire il cap. 120 dei Public Statutes of New Hampshire, 1901; per lo Stato (499) Cfr. Gibbons v. Ogden, 9 Wheat (U. S)., 1, 1824; Cooley v. Board of Wardens, 12, How. (U. S.), 313, 1851; Steamship Co. v. Joliffe, 2 Wall. (U. S.), 450, 1864; Wilson v. Mac-Namee, 102 (U. S.), 252, 1881; Olsen v. Smith, 195 (U. S.), 332, 1904, eccetera. (450) L'Act 7 agosto 1789 si trova nella sect. 4235 dei Revised Statutes (Statuti riveduti) e dispone che « fino a nuova disposizione del Congresso, tutti i piloti « nelle chiuse, passaggi, fiumi e porti degli Stati Uniti devono continuai e ad es-« sere regolati conformemente alle esistenti leggi dei rispettivi Stati e con quelle « leggi che gli Stati possono rispettivamente emanare a tale scopo ».