67 zione, pilotaggio, rimorchio, ancoraggio e salvamento (230). Sotto la dipendenza diretta della Direzione generale delle opere pubbliche venne costituita per i porti d’interesse generale di prima categoria una Giunta, detta Junta de Obras de puerto, avente fra le sue funzioni l’organizzazione dei servizi di polizia del porto e la compilazione dei regolamenti e delle tariffe. A termini dell’art. 612, n. 6, il capitano ha l’obbligo di servirsi del pilota pratico « in tutte le circostanze in cui le ne-« cessità della navigazione l’esigono, e più specialmente allor-« che egli deve entrare in un porto, in un canale o in un fiume « o penetrare in una rada o ancorarsi in un luogo sconosciuto da lui o dagli ufficiali della nave ». Il pilotaggio obbligatorio vige in tutti i porti, eccettuati Gorcubión, Garrucha, Mataró, Palamós, Sagunto, Puerto de Pontevedra. Per l’art. 580, n. 3, i diritti di pilotaggio sono privilegiati sulla nave (231) e fruiscono di un diritto di preferenza sull’ipoteca marittima senza che sia necessario inscriverli o annotarli sul registro commerciale (232). Essi sono, inoltre, considerate spese ordinarie a carico del noleggiatore, salvo convenzione contraria (art. 807). Il capitano, che ha il pilota pratico a bordo, non è tenuto a stare sul ponte ed a prendere il comando entrando ed uscendo dai porti, canali, rade e fiumi (art. 612, n. 7) (233). In caso d’abbordaggio la presenza del pilota pratico non libera il capitano e l’armatore dalla responsabilità che loro incombe, giusto gli art. 826 e 834 del codice di commercio (234). In data 2 giugno 1930 la Spagna ha ratificato tre delle ultime 4 convenzioni di Bruxelles (esclusa quella sull’immunità delle navi di Stato). (230; José Ricat Girauet, « Guia Marítimo commercial de los puertos de la yen isola iberica», Madrid, Rivista de navigacion y comercio, 1891; M. Eyriand des Vergues, Les ports d’Espagne, Paris, 1890. (231) Identico è l’art. 482 del codice di S. Salvador (1882) e l’art. 568 del codice d’Honduras (1880). (232) Legge 21 agosto 1893 sull'ipoteca navale, art. 31. (233) Simile è l’art. 514 del codice di S. Salvador e l’art. 600 del codice d'Hon-duras. (234) V. avanti § 301.