105 Altre esenzioni la Finlandia accorda, in via eccezionale, alle navi svedesi (396). Le mercedi dei piloti non sono avarie, ma semplici spese a carico della nave; tuttavia divengono avaria comune quando si sono incontrate in caso di estrema necessità dove la nave ha dovuto fare rilascio forzato (art. 133). Esse sono privilegiate sulla nave, giusto il n. 2 dell’art. 12. In caso di urto avvenuto mentre il pilota è a bordo, questo è tenuto a risarcire il danno conformemente all’Ordinanza relativa (art. 156). La Finlandia è fra le Nazioni che hanno aderito alle due convenzioni sull’urto e l’assistenza in mare. Capitolo IV. Legislazioni anglosassoni. Sezione I. — Legislazione inglese. 75. - Leggi marittime fondamentali. — La legislazione marittima inglese, pur essendo, tuttora, in grandissima parte, consuetudinaria, si avvia anch’essa verso la codificazione, come appare dalla lunga serie dei Merchant Ship-ping Acts emanati fra il 1854 ed il 1894, anno in cui, il Merchant Shipping Act. 57 e 58 Vict. del 25 agosto riordinò e riassunse tutti i precedenti, costituendo un vero codice marittimo pubblico (397), ove trovarono posto anche non poche norme di (396) V. special! regolamenti in Belankunde 'ned fórslng tilt ...... cit., pag. 59. V avanti, II libro. (397) Sono fra i Merchant Shipping Acts emanati pos'criormcnte, quelli del 1897 (60 e 61 Vict., C. 59), del 1898 (61 e 62 Vict., C. 14) e del 1900 (63 e 64 Vict., C. 32).