XXIV Sezione I. — Responsabilità dell’armatore verso i proprii caricatori 329. Harter Act, Regole dell’Aja, 1921 e convenzione di Bruxelles, 1924 sulla polizza di carico. Nozioni generali......Pag. 610 330. L’Harter Act, 1893 . . ........» 612 331. La convenzione di Bruxelles, 1924 sulla polizza di carico e leggi su di essa modellate.......... » 613 332. Italia: art. 491, clausole contrattuali d’esonero e progetto 1931 di codice marittimo...........j> 615 333. Art. 737 cod. mar. tedesco e sua estensione nei riguardi dei caricatori » 616 Sezione II. — Responsabilità dell'armatore verso l’equipaggio ed i passeggieri della sua nave. 334. Responsabilità dell’armatore verso i marinai.....Pag. 617 335. Trasporto di emigranti e responsabilità verso i passeggieri . . » 619 Sezione III. — Responsabilità della Corporazione e dello Stato verso l’armatore. 336. Azione di rivalsa...........Pag. 620 Capitolo III. RESPONSABILITÀ DIRETTA EXTRACONTRATTUALE 337. Responsabilità personale del capitano e del pilota verso i terzi . Pag. 621 338. Limiti alla responsabilità personale del pilota.....» 623 339. La responsabilità del pilota in Belgio, Olanda, Norvegia e Germania » 626 Capitolo IV. RESPONSABILITÀ DIRETTA CONTRATTUALE 340. Responsabilità del pilota verso l’armatore della nave pilotata, verso la Corporazione dei piloti e verso lo Stato.....Pag. 629 Indice analitico-alfabetico..........Pag. 635 Articoli dei codici citati nel testo........» 651