310 il suo capitano o secondo fosse stato privo del certificato di cui sopra (n. 1, lett. p.); quello, ancora, di obbligare i titolari dei deep sea certifìcates a presentare periodicamente un rapporto delle operazioni di pilotaggio da essi compiute (idem). Tutti i provvedimenti di cui sopra devon essere presi dalle autorità di pilotaggio mediante regolamenti, che la legge chiama « belaws » (art. 17, n. 1, princ.). Quanto alle varie Trinity Houses, di cui dicemmo al § 77. la più importante è la London Trinity House, o, com’è ufficialmente chiamata, la Trinity House di Deptford Strond (408). Come autorità di pilotaggio, essa esercita due distinti poteri : il primo, sul distretto di Londra (409) da Orfordness a Dungeness — mediante una commissione di controllo composta, oltre che dei suoi 4 membri pili anziani, di una rappresentanza di armatori e di piloti (410): ed in ciò. la sua composizione non differisce da quella degli ordinari boards, trusts e commissions di pilotaggio; — il secondo, su 35 porti esterni — degradanti per dimensione ed importanza dall’isola di Wight ad Aberdovev — mediante una commissione costituita, come la prima, dei suoi 4 membri più anziani, ma priva di una rappresentanza di armatori e di piloti. In parecchi di questi porti esistono, però, delle sotto-commissioni composte di 3 o 5 membri, fra i quali nè gli armatori nè i piloti sono rappresentati, ed i cui doveri si riducono, conformemente al Merchant Shipping Act del 1894, all’esame dei candidati alle licenze di pilotaggio (411). (408) V. Art. 582 del Merchant Shipping Act 1894. (409) Ricordiamo che i servizi del porto di Londra sono diretti da un ente autonomo, la Port of London Authority, cui spetta applicare le tasse portuali previa approvazione del Board of Trade. (410) Pilotage Act, art.7 n. 1, lett. i. (411) Un comitato composto di 18 consiglieri comunali presiede all’amministrazione del porto di Bristol ed all’ordinamento di quel pilotaggio. Il porto di Cardili è esercitato dalla Società Anonima Rute doks. Una commissione mista amministra il porto di Dublino e nel relativo bilancio il servizio di pilotaggio figura come conto speciale. Da una Commissione mista dipende anche il porto di Douvres. Fra le mansioni dell’autorità portuaria di Dundee è anche quella di regolare il pilotaggio, conformemente al Dundee Harbour and Tay Ferries Consolidation Act del 1911. La gestione del porto di Glasgow appartiene al