XVIII 200. Grado di diligenza che il capitano deve osservare nell’adempimento dei suoi obblighi legali e distinzione fra colpa contrattuale e colpa Aquiliana............Pag. 326 201. Onere della prova e distinzione fra le due colpe. Presunzioni di responsabilità...........» 329 202. Risarcimento dei danni..........» 336 203. Responsabilità dell’armatore e clausole d’esonero .... » 337 204. Clausola D di York e d’Anversa, 1924 ......» 339 205. Clausole esonerative e limitative della responsabilità del capitano in caso di contravvenzione all’art. 504 cod. comm. ...» 341 206. Colpa Aquiliana del capitano........» 342 207. Graduazione della colpa ed onus probandi.....» 343 208. Responsabilità extracontrattuale dell’armatore. Lex loci. Conven- zione di Bruxelles, 1910, sull’urto in mare. Legge 14 giugno 1925 » 345 209. Violazione dell’art. 504 cod. comm. ed indennizzo ai piloti . . » 347 Titolo Secondo I soggetti del contratto di pilotaggio. 210. Considerazioni generali.........Pag. 354 Capitolo I. LA NAVE 211. Navi sottoposte alle norme sul pilotaggio......Pag. 354 212. Il pilotaggio obbligatorio nei confronti di alcune categorie di navi » 356 213. Disciplina internazionale del pilotaggio......» 357 214. Il capitano come comandante e direttore tecnico della nave . . » 358 215. Figura giuridica del capitano che contratta col pilota obbligatorio » 360 216. Figura giuridica del capitano che contratta col pilota facoltativo » 364 217. Da chi son dovute le mercedi di pilotaggio e chi è responsabile del loro pagamento..........» 365 218. Sull’art. 643 n. 10 del cod. di comm.......» 367 219. Le spese di pilotaggio come avarie comuni, nel Medioevo e nei primordi dell’Evo moderno.........» 367 220. Le spese di pilotaggio come avarie comuni nel diritto vigente . . » 370 Capitolo II. IL PILOTA PRATICO 221. Partizione della materia .............Pag. 374