56 47. - Contestazioni sui danni-interessi. — La legge 1928 è, in proposito, chiarissima : la competenza è del Tribunale di commercio (art. 9). Ciò è giuridico, perchè i danni sono sorti dalla spedizione marittima. Prima di questa legge, qualche sentenza (192), propensa a vedere nel pilota un funzionario, anziché un commerciante, aveva dichiarato competente l’autorità amministrativa. Oggi, questo è possibile solo quando vi è un atto amministrativo da interpretare (193); il tribunale di commercio deciderà allora ad interpretazione data. Se la contestazione presenta una questione di responsabilità penale, quei giudici dovranno attendere la sua soluzione per poi decidere sui danni-interessi (194). Territorialmente la competenza è del Tribunale del porto d’iscrizione del pilota (195). 48. — Contestazioni fra piloti. — Dei dissensi relativi al turno di servizio o alla ripartizione delle mercedi possono far sorgere delle controversie fra gli stessi piloti. Spetta, in tali casi, la competenza ai tribunali di commercio, ovvero all’autorità amministrativa ? La legge del 1928 non contiene alcuna disposizione al riguardo. L’autorità giudiziaria si riconosce competente (196), ma la tesi non potrebbe essere senz’altro accolta, partendo da una delle due parti interessate nel conflitto di competenza, se la giurisprudenza amministrativa, in un primo tempo contraria a (192) Trib. di comm. di Marsiglia, 22 giugno 1895, Rev. int. dr. mar., 1895 -1896, p. 341. (193) Cass. req. 4 novembre 1914, ibid. XXX, 437. (194) Consiglio di Stato, 16 aprile 1807; Cass. 27 gennaio 1842, S. 1842, I, 432, J. Marseille, 1842, 2, 18 ecc.; Havre, 27 marzo 1900, Rev. XV, 635. (195) Cass. req. 28 marzo 1905, S. 1905, I, 215 Rev. int. dr. mar., XX, 829; Revue critique, 1906, p. 535, note di M. Lyon Caen; Le Havre, 24 dicembre 1895, Ree. XI, 588 ecc. (196) Trib. comm. Havre, 7 maggio 1920; corte di Caen, 8 maggio 1918, Rev• int. dr. mar., XXXII, 342; Corte di Rouen, 18 dicembre 1920. Diritto Marittimo, 1923, 316; Cass. civ., 24 marzo 1925, D. 1926, I, 198; S. 1925, I, 70; Dor. Suppl., 3, 433; Gaz. Palais, 30 marzo 1925.