XXII Capitolo III. SALVAMENTO 284. Convenzione d’assistenza fra nave e pilota e sua validità . . Pag. 515 285. Applicazione analogica dell’art. 4 della convenzione di Bruxelles del 1910 sull’ assistenza in mare, e delle leggi derivate . . » 519 286. Se gli interessi della navigazione siano lesi col riconoscere all’e- quipaggio o al pilota un diritto all’indennità di assistenza . . » 523 287. Posizione del diritto tedesco, inglese ed olandese .... » 525 288. La questione in Francia ed in Norvegia. Dottrina tedesca e pratica inglese.............» 526 289. La questione in Italia..........» 529 290. Distinzione pratica fra pilotaggio ed assistenza .... » 536 291. Inapplicabilità al pilota degli art. 138 cod. m. m. e 12 della legge 14 giugno 1925 sull’assistenza in mare » 537 Titolo Quarto Responsabilità per i latti e le omissioni del pilota. 292. Premesse......................Pag. 538 Capitolo I. RESPONSABILITÀ INDIRETTA EXTRACONTRATTUALE 293 Contenuto del capitolo..........Pag. 539 Sezione I. — Responsabilità dell’armatore verso i terzi 294. Posizione delle due tesi: della responsabilità e dell’irresponsa- bilità dell’armatore per i fatti del pilota obbligatorio . . . Pag. 539 295. La responsabilità dell’armatore nelle convenzioni internazionali . » 541 296. Continuazione...........» 543 297. Legislazioni che seguono il sistema della responsabilità dell’ar- matore: a) Italia..........» 546 298. b) Francia.............» 552 299. c) Belgio e Grecia..........» 554 300. d) Olanda............ » 556