64 53. - Olanda (219). — I porti olandesi sono interamente amministrati dai Comuni (220). Il servizio di pilotaggio e le tariffe di viaggio e di soggiorno dei piloti sono regolati dalla legge 20 agosto 1859 (J. O., n. 93) modificata dalle leggi 6 aprile 1875 (J. O., n. 62) e 15 aprile 1886 (J. O., n. 64), e dal decreto reale 22 gennaio 1902 (J. O., n. 5) (221), modificato dai RR. DD. 31-1-1903 (J. O., n. 42), 8-2-1904 (J. O., n. 40), 24-12-1904 (J. O., n. 264), 7-7-1905 (J. O., n. 233), 30-5-1908 ( j. O., n, 192) e 24-5-1909 (J. O., n. 126). I segnali per chiamare i piloti sono determinati dal decr. reale 25-1-1905 (222). Per l’art. 363 cod. comm. il capitano ha l’obblìgo di prendere il pilota, ovunque ciò sia imposto dalla legge, dall’uso o (219) Il diritto marittimo era regolato dal II lib. del cod. comm. svedese del 1' ottobre 1838. Il 1° luglio 1909 fu pubblicata ed il 23 settembre 1912 modificata, la così detta « legge delle navi », sui sinistri marittimi. Con la legge 12 dicembre 1924, (riprodotta in Dor, 1925, IX, 530 segg.), in 13 articoli, furono profondamente riformati i 13 capitoli del 2° libro del cod. comm., in speciale modo le disposizioni sul contratto di noleggio. Questa legislazione ha il torto di allontanarsi dai principi accolti nelle regole dell’Aia, trasfusi nella convenzione di Bruxelles, approvata da gran parte degli Stati (v. F. Berlingieri, Corso di dir. mar., anno 1925-26, Genova, p. 44 sg.). Con la legge 1° febbraio 1927 furono introdotte nella legislazione interna, con alcune modifiche, le quattro convenzioni internazionali sulla poi. di car., sui lim. di resp., suH’imm. delle navi di Stato e sui priv. maritt. È imminente la ratifica della convenzione sull’immunità delle navi di Stato. Infine la legge 14 giugno 1930 (Staatsblad, 1930, n. 240) introduce un nuovo regolamento legale del contratto di lavoro del capitano e della gente di mare, oltre ad abrogare gli articoli 1, 5-10, 13, 16-18, 20-24, 28 della legge 7 maggio 1856 (Staatsblad, n. 32) sulle navi mercantili. (220) Cfr. De Cordenoy, Exploitation des portes maritimes, p. 45; M. Joi-Y, Exposé des divers modes d'exploitation et d’administration des portes maritimes (X congresso di navigazione). (221) Il decr. 22 gennaio 1902 porta anche i regolamenti speciali del servizio di pilotaggio pei distretti di Eems, Terschelling ed Het Ylie, Texel, Goedereede, Mense e Brouwershaven, Embouchures de l’Escaut. (222) J. O., n. 30.