Ili 79. - Storia delle corporazioni dei piloti. — Una vera organizzazione del pilotaggio s’incominciò ad avere nel Regno Unito, solo verso il secolo XIV, benché, fin dai primi tempi, si fosse riconosciuta la necessità di stabilire un sistema nei principali porti della Scozia e dell’Inghilterra (412). Il processo organizzativo s’iniziò con una prima fase contrassegnata dalla costituzione di maestranze (413) fra i marinai dei porti, per fini di mutua protezione. Se ne ebbero nei principali centri, come nei porti dell’English Channel, del Tamigi, a Kingston-upon-Hull, a Newcastle e Leith. In proseguo di tempo, in ognuno di questi luoghi, un decreto reale stabilì una corporazione (414) di piloti autorizzati e forniti di regolare licenza, allo scopo precipuo della buona amministrazione del corpo, dell’esercizio del pilotaggio nei limiti del distretto ed in condizioni di monopolio. Di solito, tali corporazioni presero la denominazione della Trinity House del loro distretto o del loro porto. La Tri-nity House di Hull, fondala nel 1369, non divenne corporazione che due secoli più tardi, sotto il regno di Enrico Vili (1541). Nel 1687 Giacomo II fuse in corporazione la Aleivcastle Trinity House, e nel 1797 seguì la stessa sorte la Leith Trinity House, la cui fondazione risale al 1380. Fra le più importanti associazioni (415) di piloti di quel tempo importa notare le Trinity Houses di Dover, Deal dell’isola di Thanet, tutte incorporate sotto la presidenza del direttore dei Cinque porti (416), la cui giurisdizione è attualmente trasferita alla Trinity House di Deptford Strond (4I7). Clyde Navigation Trust. Nei porti dell’Humber l’autorità spetta alla Commissione dell'Humber Conservancy. Il porto dii Liverpool è amministrato dalla Mersey docks and harbour Board. Le Docks commissions amministrano i porti della Scozia. La città di Southampton ha il suo porto sotto la direzione della Commiissione del porto e della Compagnia dei docks. (412) Sull’origine dell’organizzazione del pilotaggio nel Regno Unito, cfr. il rapporto presentato nel 1911 dalla Commissione dipartimentale inglese. (413) Guilds or associations of mariners. (414) Corporation. (415) Society or fellouiship. (416) Lord warden of thè Cinque Ports. (417) Tuttavia i piloti sono sempre chiamati « piloti dei Cinque porti ».