625 (1993). Ove una cauzione è prescritta — variabile, almeno fino al 1918, da 500 a 5000 dollari (i"4) — Je leggi di alcuni Stati dispongono che con essa i piloti debbano garantire « l’esatta esecuzione delle loro funzioni » (1995). Questa dizione sembra escludere che la cauzione debba servire al risarcimento dei danni cagionati agli interessati nella nave pilotata ed in quella investita, e piuttosto appare che voglia limitarla al pagamento di ammende verso l’autorità ed al rifacimento di lucri cessanti e di danni emergenti verso la Corporazione. Tale nostra deduzione è convalidata : sia dal fatto che la sect. 2487 del Politicai Code of California dice espressamente che i piloti di Humboldt Bay rispondono con la loro cauzione di ogni danno arrecato per loro negligenza; sia dal fatto che gli statuti Massachusetts, Connecticut ed Oregon, riconoscono esplicitamente nella cauzione, non solo il fine di garantire l’esatta esecuzione delle funzioni del pilota che la presta, ma anche quello di risarcire gli eventuali danni da questo cagionati per negligenza, imperizia o dolo (1996); sia ancora perchè leggiamo in una sentenza della Corte d’Appello (V Circuito), emessa il 21 giugno 1930 (1997), che il pilotaggio delle navi compiuto nel Texas non è un obbligo ufficiale e che, di conseguenza, i piloti di detto Stato non sono responsabili verso i terzi con la loro cauzione, non essendovi violazione di un contratto privato. Sembra, quindi, che il legislatore ubi voluit dixit. (1993) Remington and Ballinger9 s Annotated Codes and Statutes of Washington, 1910, sec. 8254: « .... liable to pay all damages sustained by any person interested in such vessel or her cargo ». (1994) Nello Stato di Alabama essa deve essere rinnovata ogni 6 anni. (1995) Così gli Statuti di New York (Sandy Hook) (see. 2099), New Jersey (see. 25), Delaware (sec. 955) Mississippi (sec. 2475) e Texas (sec. 6306). Dispone te§tualmente la suddetta sect. 2099 degli Statuti di New York (Sandy Hook), che il pilota deve fornire una cauzione « conditioned that the pilot shall diligently and faithfully perform his duties as pilot, and observe the rules, regulations, and decision of the board ». (1996) Rev. Laws of Massach1902, cap. 67, secs. 14 e 18; Gen. Stat. of Connec., revis. 1902, sec. 4761; Lord's Oregon Laws, 1910, sec. 5167, 5171. In tali disposizioni ricorrono i termini « faithful perfomance », « negligence, unskillfulness, unfaithfulness ». (1997) Amer. Mar. Cas., 1677. 40 • CRISAFULLI