112 80. - Doveri dei piloti e dei capitani. — A coloro cui viene concessa o rinnovata una licenza di pilota, le autorità locali di pilotaggio possono imporre il versamento di una cauzione non eccedente le 100 sterline, conformemente al sopra riportato articolo 17, n. 1, lett. t del Pilotage Act 1913. Dette autorità devono, inoltre, fornire ogni pilota licenziato di una copia sia di questo Act che di tutti i regolamenti di pilotaggio vigenti nel distretto (Pilotage Act, art. 33). Sia tali copie, che la propria licenza, ogni pilota è tenuto ad esibire ai capitani di navi che le richiedano, sotto pena di un’ammenda non eccedente le 5 sterline nel primo caso (idem) e le 10 sterline nel secondo (idem, art. 36). D’altro canto, ogni capitano di nave, che ha chiesto il pilota, deve fornire a questo, sotto pena di un’ammenda di 50 sterline al massimo, tutte le informazioni da esso richieste sul tirante d’acqua, la larghezza t la lunghezza della nave (idem, art. 31, n. 1 e 2). La stessa pena si applica al capitano che dà informazioni inesatte in materia o che tali inesatte notizie lascia consapevolmente dare al pilota da altra persona (idem, n. 2). 81. - Monopolio. — Nel Regno Unito, al pari che negli altri principali paesi, oggidì, come già al tempo delle prime corporazioni inglesi, il servizio di pilotaggio nei singoli distretti è esplicato in regime di monopolio dai singoli piloti autorizzati e licenziati dalle rispettive autorità locali. A tal fine il Pilotage Act contiene diverse disposizioni. In primo luogo, un pilota licenziato per un dato distretto ha il pieno diritto di sostituire nel pilotaggio di una nave nelle acque di quel distretto qualsiasi pilota la cui licenza valga solo per un distretto diverso (art. 30, n. 1). Questo diritto non esclude però quello del pilota così sostituito d’esigere dal capitano della nave una somma proporzionata ai servizi da luì resi (idem, n. 2). Correlativamente, ogni capitano di nave che navighi in un distretto di pilotaggio, sia o no questo obbligatorio, è tenuto, sotto pena di un’ammenda non eccedente le 50 sterline, a preferire un pilota licenziato per tale distretto ad un pilota che non