128 due sistemi, e sopratutto il fatto che il pilotaggio dalla parte di Sandy Hook è posto sotto la doppia giurisdizione degli Stati di New York e di New Jersey, i cui rispettivi piloti furono, in altri tempi, inesorabili rivali fra di loro. b) Stati della costa del Sud-Atlantico : Ricordiamo: per lo Stato di Maryland l’articolo LXXIV del Maryland Code, 1910; — per lo Stato di Virginia il cap. 89 del Pollard’s Virginia Code del 1904, emendato dall’aci del 2 marzo Ì910. Notiamo che gli statuti del Maryland e della Virginia sono perfettamente simili, nonostante che i piloti dei due Stati non abbiano una giurisdizione concorrente; — per lo Stato della Carolina del Nord il Revisal del 1905, emendato dagli acts del 6 marzo 1907 e 20 febbraio 1909. In particolare, le sect. 4973-4980 del Revisal del 1905 contengono disposizioni comuni a tutti i porti dello Stato. Per contro, il pilotaggio nel porto di Wilmington è regolato dall’aci del 6 marzo 1907, nei porti di Hatteras ed Ocracoke Inlets dalle sect. 4961-4963 del Revisal del 1905, a Beaufort Harbor dalle sect. 4964-4970 del Revisal del 1905, emendate dagli Acts 20 febbraio 1909 ed 8 marzo 1915, a Bogue Inlet dalle sect. 4971-4972 del Revisal del 1905; — per lo Stato della Carolina del Sud le sect. 2185-2229 del Civil Code of South Carolina, 19 1 2 ( 455); — per lo Stato di Georgia le sect. 1897-1936 del Code of Georgia, 1910, emendato dagli acts 11 agosto 1914 e 16 agosto 1915; per lo Stato della Florida le sect. 1292-1321 dei General Statutes of the State of Florida, 1906, emendate dai cap. 6206, acts del 1911, 6493, acts del 1913 e 6942, acts del 1915. c) Stati della Costa del Golfo del Messico : Ricordiamo: per lo Stato di Alabama le sect. 4927-4950 del Code of Alabama, 1907, emendato dalle sect. 29 a 39 dell’aci 25 settembre 1915 creante una State harbor commission per il porto di Mobile; — per lo Stato di Mississippi le sect. 2471-2481 del Mississippi Code del 1906; — per lo Stato di Louisiana le (455) Eccetto le sect. 1616 e 1617, queste leggi si riferiscono esclusivamente al pilotaggio del porto di Charleston.