245. Ditinzione fra comando di diritto e comando di fatto Pag. 423 246. Rapporti di collaborazione fra capitano e pilota .... » 425 247. Vincolo di subordinazione del pilota verso il capitano » 427 248. Conciliazione fra gli articoli 66 e 201 del cod. per la mar. mere, » 428 e suoi effetti in materia di responsabilità..... Sezione IV. ---- Il pilota e l’equipaggio 249. Equipaggio in strictu sensu e in senso lato..... Pag. 429 250. Necessità ad substantiam del contratto d’arruolamento » 431 251. Concetto restrittivo d’equipaggio........ » 432 252. Se il pilota appartenga all’equipaggio. La questione all’estero . » 435 253. Se il pilota appartenga all’equipaggio. La questione in Italia . » 437 254. Discontinuità delle funzioni del pilota rispetto alla nave pilotata . » 440 255. Elasticità del concetto d’equipaggio ed interpretazione » 441 256. Il pilota e l’assicurazione obbligatoria contro gli infortunii sul » 443 lavoro ............. 257. Il t. u. 31 gennaio 1904, n. 51 e la questione se il pilota debba es¬ » 445 sere assicurato dall’armatore . . 258. Il testo un. 31 gennaio 1904 e la questione se il pilota debba essere » 448 assicurato dalla propria corporazione...... Capitolo III. LA CORPORAZIONE DEI PILOTI 259. Considerazioni generali.........Pag. 452 Sezione I. — II corpo dei piloti come ente pubblico a base istituzionale 260. Personalità giuridica del corpo........Pag. 452 261. Il Corpo come ente pubblico: teorie dell’origine, dello scopo, del- l’obbligo dello scopo..........» 454 262. Il Corpo come ente pubblico: teoria dell’organizzazione e della funzione dell’ente..........» 458 263. Il Corpo come ente pubblico: teoria della sorveglianza e della tutela » 461 Sezione II. — Critica delle varie teorie sulla figura giuridica del corpo dei piloti 264. Il Corpo non è società civile........Pag. 463 265. Il Corpo non è associazione commerciale..........» 464