141 tuti. In molti di essi, ciò è una facoltà delle autorità locali (503). In alcuni, questa facoltà è limitata a pochi porti (504). Nei porti ove dispongono gli statuti, questi fissano di solito un massimo o, di rado, un minimo (505). Talvolta, essi fissano due massimi : uno ordinario e l’altro straordinario da non raggiungere che in casi di necessità (506). Ma, il punto in cui si manifesta, più che altrove, la diretta influenza delle associazioni dei piloti in materia di reclutamento, è la determinazione del numero degli apprendisti, i quali, come vedremo, non sono piloti, ma aspiranti in via di diventarlo attraverso un adeguato tirocinio professionale. Ed infatti, questo praticamente si svolge a bordo dei battelli delle corpo-razioni dei piloti, alle quali è lasciata facoltà di accettare le sole persone di loro gradimento (507); il che, abbinato al fatto che solo di rado gli Stati fissano direttamente un numero determinato di apprendisti (508), lascia intravedere in che larga misura i piloti già patentati cooperino alla formazione della loro corporazione. Ed è da notare in proposito che. sebbene le leggi della Florida fissino la quantità degli apprendisti, questi non possono essere assunti senza 1’ approvazione della maggioranza dei piloti del porto (509); mentre, le leggi del Texas riconoscono ad ogni pilota il singolare potere di nominare, col consenso dell’autorità locale, due aiuto-piloti (510). (503) Così, nel Maine, New Hampshire, Massachusetts, Connecticut, Rhode Island, New York (Sandy Hook), New Jersey, Maryland, Virginia, Mississippi, Washington, Oregon. Il numero dei piloti di New York (Sandy Hook) e New Jersey Hook è determinato da un accordo fra le due associazioni. (504) Così nella Carolina del Nord, nella Carolina del Sud, nel Texas ed in California. In quest’ultima i piloti di Los Angeles non possono oltrepassare il numero stabilito dalle Ordinanze municipali. (505) Così, in Pennsylvania, Delaware, Georgia, Florida, Texas, California. (506) Così, nella Carolina del Sud. NelVAlabama, invece, gli istituti fissano un massimo, raggiunto il quale, i vuoti che in seguito si verificassero non possono esser colmati salvo nel caso di assoluta necessità. (507) Ciò avviene specialmente nello Stato di New Jersey. (508) Nello Stato di Alabama il numero degli apprendisti è determinato dallo Statuto. Negli Stati di New York (Sandy Hook), Pennsylvania, Delaware, Georgia, è nel potere delle autorità locali. (509) General Statutes of Florida, 1906, sec. 1294. (510) Revised Civil Statutes of Texas, 1911, sec. 6307.