108 20 gimmo dello stesso anno sul pilotaggio di Swansea (404) e del 23 luglio 1925 (405). 77. - Pilotage Act 1913 e Board of Trade. — L’amministrazione dei porti inglesi è prevalentemente autonoma, ma, per il Pilotage Act del 1913, il pilotaggio ha un’organizzazione controllata sia dall’Ammiragliato che dal Board of Trade (ufficio del commercio) (4f,e). Detto Act è stato compilato con 1’ intento, non del tutto riuscito, di seguire un sistema ed un metodo propriamente detti; tuttavia, è suo maggior merito l’aver semplificato delle situazioni complicate e 1’ aver creato una legislazione interamente uniforme sul pilotaggio nel Regno Unito. Basta pensare che, sotto le precedenti leggi, vi erano in questo non meno di 116 autorità di pilotaggio, di cui 40 non avevano mai funzionato o avevano cessato dal funzionare (407). Per contro, l’organizzazione attuale del pilotaggio fa capo al Board of Trade, come autorità centrale; vengono dopo le Trinity Houses, di Londra, Newca-stle, Hull e Leith, create con atto reale, preposte ognuna ad un vasto distretto e fornite di poteri stabiliti dai regolamenti. Seguono, in ultimo, le varie autorità locali le cui facoltà riposano sui regolamenti locali. Fra i poteri attribuiti al Board of Trade, il principale è quello che gli deriva dalla facoltà di modificare o abrogare i regolamenti e gli usi dei vari porti in dissonanza con l’uniformità della pratica o non conformi all’esatta natura della legge. Il Board ha, inoltre, l'autorità di riordinare ed abolire distretti di pilotaggio esistenti o di crearne dei nuovi. Spetta ad esso : fissare i limiti dei vari distretti, determinando in ciascuno la (404) Ibid., 1923, IV, p. 408. (405) Ibid., 1926, II, p. 580. (406) V. Corte di Sessione (Scozia), 5 febbraio 1927, Lloyd’s List Law Reports, XXVII, 150. Cfr. Maclachlan, op. cit., p. 207 e sg., 782; Merchant Shipping Act, 1894, art. 582. (407) Vedi l’opera del Prof. Kirkaldy, British Shipping: Is History, Organization, and Importance, 1914, p. 274-278, ov’è compendiata la relazione presentata nel 1911 da una commissione d’inchiesta del Board of Trade.