150 l’urto causato dal pilota della nave rimorchiata, al quale appartiene la direzione delle manovre (537). In forza, infine, della Sect III dell’Harter Act 1893, l’armatore è esonerato da ogni responsabilità verso i propri caricatori per le colpe nautiche del capitano e dell’equipaggio (538). 103. - Sanzioni disciplinari. — I piloti degli Stati Uniti, abbiano o no una licenza a vita, possono essere sempre sospesi o dimessi, talvolta definitivamente, (539) dalle autorità locali ed in qualche caso dalle persone che li hanno raccomandati per la nomina (a4()), per le seguenti cause: negligenza, incapacità, ubriachezza, cattiva condotta, danni arrecati alla nave pilotata per negligenza, imperizia o dolo, rifiuto di pilotare una nave, abbandono della nave prima che il pilotaggio sia compiuto e senza il consenso del capitano. A queste, che sono le cause di sospensione o dimissione generalmente espresse negli Statuti, se ne aggiungono delle altre di volta in volta, quali : prestito ad altri della propria licenza, rifiuto di esibire la medesima al capitano che la richiede, concorrenza sleale, tariffa inferiore o superiore alla legale, divisione della mercede col capitano della nave pilotata, ostacoli posti all’esercizio delle funzioni degli altri piloti, linguaggio insultante, assenza dal servizio, esercizio di mestiere diverso da quello di pilota, violazione dei regolamenti. Appare evidente da ciò, come il senso di libertà che pervade per ogni dove l’organismo costituzionale della Repubblica (537) Loc. cit., 28 marzo 1905, Autran, 1905-06, p. 135 e 22 marzo 1927, Amer. Marit. Cos., 1927, 935. La Corte del distretto Est di Pennsylvania, 26 agosto 1925, Amer. Marit. Cas., 1925, 1407, ha deciso che non è al servizio della nave, il capitano di un rimorchiatore che, salito su di essa, riesce a condurla in porto senza rimorchiarla. Tuttavia, pur non esistendo un contratto indipendente, egli ha diritto, a titolo di pilota, ad una retribuzione fissata dagli usi del porto. (538) V. avanti § 330. (539) Ad esempio, in California, nel caso di danni alla nave pilotata e di ferite alle persoue imbarcate (Politicai Code of California, sec. 2462). (540) Così, nel Massachussetts, eccetto Boston. Ma la sospensione non può superare i 60 giorni senza l’approvazione del Governatore (Revised Laws of Massachusetts, 1902, cap. 67, sec. 13). i