Ma, seguitando nelI'immagine, ecco a salvare chiunque dal naufragio non appena ci si distacca dalla prudente riva delle ordinarie cognizioni, interve­ nire l'arte ed otfrirci una ricchezza di dati tali, da convincere del torto che s'avrebbe a non far appello all'eloquente sua testimonianza, prima di giudicar smarrite le fonti d'una maggior conoscenza del nostro passato marinaro. Una ricchezza, dico, certo piu inosservata che inattesa, di spunti e motivi; la quale evidentemente corrisponde ad un assai ditfuso sentimento del valore . estetico dell'elemento navale: mentre non di rado rivela una conoscenza cosÌ nitida, sicura ed oggettiva di funzioni e di strutture, da far pensare rifletta davvero quell'intima e spontanea comprensione e partecipazione della vita marinara, propria dell'indole della nostra razza. in­ La nostra tradizione mediterranea, in- . somma. Ottimo argomento allora per confermare all'architettura navale il diritto d'essere considerata tra le espressioni piu chiare della nostra - attivita e del nostro spirito. Tra quelle anzi che, sebbene nate solo per ragioni pratiche e svolte per sottile virtu d'esperienza, meglio rivelano quei logici elementi di struttura, armonia, organica rispondenza di parti, che sono poi un tutto col­ l'arte; e meglio rispecchiamo percio tipo, carattere, stile, e quant' altro li rende degni d'attenzione speciale, anche sotto un aspetto puramente estetico. Di quel­ l'attenzione, ripeto, onde l'arte stessa la circondo un tempo in modo sì schietto, da legittimare tutto quanto oggi puo ridestare il comune interesse al suggestivo argomento, sugli spunti d'una poesia rimasta come uno degli aspetti piu vi­ vaci del nostro gusto. Che tali spunti meritino fede, risalta solo se ci s'addentra un po' nell'ar­ gomento. L'elemento oggettivo, nella proba arte del passato, ha avuto, e noto, sempre valòre concreto; anche dove si rivelano certe ingenuita formali, certi impacci espressivi derivati da preconcetti ideologici o rappresentativi; o dove si travedono povere derivazioni su schemi tradizionali. Carattere ed etficacia che non mancano percio anche ai temi navali: per quanto, come per tanti ele­ menti naturalistici, essi per molto tempo non siano stati se non accessori epi­ sodici, utili ad una piu esatta determinazione di particolari scene. E questo, anche quando l'arte apprese a servirsi di essi, meglio compiacendosi della loro efficacia rappresentativa; e quando, non ancora ben rinnovata sopra più pro­ fondi elementi d'osservazione, ne intuì egualmente l'intimo carattere, senza