i©4 D E* C O S T U M I reflìduo forfè dell’antica barbarie reiigioia pronuncia- li ^4 con quella idea, che 1 Romani pronunciavano Punica Fides, Fede Cartaginele, checorriipon-de, come intendevano eifi , al dir Fede di gente infida . §. X. Amicizia. L’IntereiIe, che preifo molte Nazioni è quaii 1’ unico fondamento delle amicizie , non à luogo nelle amicizie de’ Morlacchi , che nelle diigrazie , in vece di fcemar/ì, e finire, fi ilringono vieppiù . Eglino ne ànno fatto un punto di Religione , come gli antichi Greci. Si ftrigne quefto legame fra due perfone a’ piedi dell’altare , che, a proporzione del loro avere, tengono due torce di cera accefe in mano, iniino a tanto, che fi compifca una meila, con-fagrata alla loro intenzione , e dopo ciò Iafciano le torce al celebrante, ed il legame è bello , e fatto , fenz’altre cerimonie. „ 11 Rituale Slavonico non à „ una particolar benedizione per congiungere iolen-„ nemente due amici, o due amiche alla prefenza „ di tutto il popolo. ,, Ma ciò fu dato ad intendere al Fortis. Quelli , che contraggono l’amicizia nel già defcritto modo il chiamano Tobratimi, e le Donne Tof’{Irime, termini che corrifpondonoafemi-fratel/i, ed luni, come Greci di Nazione, ma s’inganna chi così crede. La Naiione de' Mofcoviti è la ftefla, che la noftra Slava, ed è anche lo llipite, ( per molte ragioni, che ce Io fan credere , di alcune noftre popolazioni della Morlacchia , che dalla Mofcovia vennero ad invader la Dalmazia ne’tempi rimoti.