VX IST1TCZIOXE KCC. 41 Governo, Il valore scientifico dei volumi delle Tranmctiotu sarebbe stato per* molto discutibile, se gli scritti di Guglielmo Froude sulle resistenze o di Maequorn Runkine sulla teoria della nave e della macchina a vapore, non vi avessero dato l'impronta deU'originalità che segni un «Va nuova ; e la prosperità dell'istituzione ne avrebbe sofferto senza l'infusione di nuovo sangue venuto dalla marina mercantile indipendente. Or da molti anni il successo dell'latitato è un fatto meraviglioso, e lo memorie che portano il suo suggello sono avidamente lette e studiate in tutto il mondo civile. Oggi lo Tranrarfì'on* sono il solo libro di testo che abbia autorità. I membri e gli associati affluiscono da tutte le na-rioal marittime. Membri e coqii professionali di architettura e ingegneria navale di Francia, Austria, Italia, Germania, Stati Uniti, Russia, Svezia e Norvegia, Danimarca, Olanda sono alteri di essere annoverati fra i loro colleglli inglesi, o non pochi di questi soci forestieri hanno inviato importanti comunicazioni. Le Assemblee dell'istituto offrono una opportunità eccezionale per la discussione di questioni di generale interesse, come «li altre che possiedono un più speciale valore per uomini professionali ; mentre talune questioni importanti sono da abili conferenzieri trattate sotto differenti aspetti, e danno luogo a salutari discussioni donde emerge il vero. Gli ultimi sistemi di costruzione e i pia recenti perfezionamenti nell* uso dei materiali sono esposti da autorità competenti e i dati preziosi dell'esperienza sono studiati in ordiue ai disegni e alle funzioni delle navi da guerra e mercantili. Le astruse investigazioni teorici»« non sono neppure rare, e molte volte una di quest# Conferenze, fatta da un pensatore originale, e stata il ponto di partenza di una lunga serie di studi e di scoperte. Insamma l'Istituto degli architetti navali ha animine- ,