140 CAPITOLO SI. 11 canale marittimo di Nicaragua e appunto sulla via del* l'attuazione per opera della Nicaragua Maritane Canal Company. I.a Compagnia sta appunto costruendo un canale navigabile du Groytown, nel golfo del Messico, a Brito sul Pacifico, traversando il lago di Nicaragua. Il bill di autorizzazione della Compagnia americana fu originariamente presentato al Congresso degli Stati l'tiiti circa sei anni fa, ma la sua approvazione non fu promulgata che noi febbraio 1X88. L'impresa è assolutamente privata e i suoi promotori h.*uo il sig. A. G. Menocal e 1’ ammiraglio D. Aramen. La lunghezza totale del canale, da un mare all’altro, o di 170 miglia, di cui 50 1 , attraverso il lago e 84 ’/* lungo i fiumi, sicché il taglio etrettivo si ridurrà a sole 29 miglia. La massima elevazione sarà di 33 m. 53 per l'estensione di 152 miglia. Sarà necessario costruire sei chiuse a conca, cioè tre sul versante doli’ Atlantico e tre su quello del Pacifico. Il lago di Nicaragua 6 profondo e sicuro per la navigazione. Esso ha uno specchio d’ acqua di 8000 miglia quadrate e il fiume San Juan, che ò il suo emissario dal versante orientale, e già navigabile per piroscafi di piccola [orlata. per la maggior parte del suo corso, e conseguentemente non si avrà a fare elio un lavoro assai minore per scavarne il letto a profondità sufficiente ai piroscafi oceanici. Da (ìrevtown, il livello medio del mare sarà mantenuto per 12 miglia sino alla prima chiusa, la quale nvrà un salto di 9 m. 45 e costituirà la porta inferiore di una conca di due miglia, alimentata con le acque del Deseado. AH'estremità superiore di questa conca vi saranno due porte con salti di 9 m. e 13 m. rispettivamente fino al massimo livello del canale, dal qual punto la navigazione sarà libera sino alla distanza di tre miglia dalla costa del Pacifico.