— 113 — Nella proporzione del 50 °/0 circa, la navigazione tedesca è rappresentata da due grandi compagnie di trasporti marittimi: l’Hamburg-Amerika Linie e il Norddeutscher Lloyd. La prima, che possedeva nel 1884 circa 60,000 tonnellate, ha con sviluppo ininterrotto portato questo tonnellaggio ad una cifra dodici volte maggiore, cioè a 700,000 tonnellate. Il Lloyd contava nel 1884 una portata di 103,000 tonnellate, la quale è andata aumentando con progressione sempre crescente sino a toccare le 600,000. Queste due compagnie hanno saputo svilupparsi in modo da sorpassare le grandi compagnie inglesi e da trovarsi in testa a tutte le compagnie del mondo. Naviglio ausiliario e requisizione delle navi mercantili. Per quanto si riferisce all’impiego dei piroscafi delle compagnie sovvenzionate per uso di guerra, nella convenzione tra il Cancelliere dell’impero e il Norddeutscher Lloyd, è stabilito che la Compagnia si obbliga di seguire nella costruzione dei nuovi piroscafi, come nel rimodernare e trasformare quelli esistenti, le norme direttive date volta per volta dal dipartimento imperiale della marina. È parimenti stabilito che in caso di una parziale o totale mobilitazione della marina, il Cancelliere dell’impero avrà facoltà di comperare i piroscafi adibiti al servizio delle linee di navigazione sovvenzionate contro rimborso del loro valore, o di requisirli noleggiandoli con un adeguato compenso. All’accertamento del valore e rispettivamente alla determinazione del compenso si procede a norma delle disposizioni contenute nel § 24 della legge sulle prestazioni di guerra del 13 giugno 1873. È proibito poi alla Compagnia di fare qualsiasi vendita o cessione dei piroscafi a potenze estere anche sotto forma di noleggio. Infine, rispetto al personale di copertae di macchina dei piroscafi del Norddeutscher Lloyd. la convenzione stabilisce 8