— 60 — Le tariffe di trasporto delle persone non possono essere attivate o aumentate senza consenso preventivo del Ministro del commercio, il quale ha diritto di esigere, in caso di necessità, la modificazione delle tariffe dei passeggieri, a cui la società dovrà uniformarsi senza indugio. Servizio cumulativo. — Per rendere possibile nei porti di coincidenza un ulteriore trasporto delle merci senza dover ricorrere a terzi, il “ Lloyd „ è tenuto ad organizzare servizi cumulativi con altre imprese di navigazione, possibilmente austriache, per quelle relazioni alle quali non provvede il suo proprio servizio, ma che hanno importanza per il commercio indigeno. Personale. — Colla nuova legge viene fissata una trattenuta del 5 per cento sui premi d’armamento e di navigazione, a favore, sino a nuove disposizioni, dell’esistente Pio Fondo di marina. E inoltre stabilito l’obbligo per gli armatori di contribuire alla preparazione tecnico-pratica dei candidati agli esami nei vari gradi della marina mercantile. Quanto al “ Lloyd „, in forza della nuova convenzione, esso si obbliga a provvedere alle sorti del personale tanto superiore quanto subalterno mediante la istituzione di pensioni per la vecchiaia. Per di più venne attuata entro il 1910 una cassa di previdenza per i marinai che avendo compiuto un lungo servizio incorrano in istato di invalidità. Il “ Lloyd „ è tenuto a contribuire annualmente al fondo pensioni per gli impiegati con non meno di 250,000 corone. Partecipazione dello Stato agli utili. — Mentre per la convenzione del 1891 la partecipazione dello Stato agli utili avveniva quando il reddito netto superava il 4 per cento, il limite di partecipazione, coi nuovi accordi, fu portato al 6 per cento ; ma il “ Lloyd „ deve investire una parte dell’utile netto spettantegli nella formazione di un regolare fondo di riserva, e mantenerlo a una corrispondente altezza. In tal modo il governo ha rinunziato a qualsiasi partecipazione negli utili, poiché l’interesse del capitale marittimo oggi, giorno, normalmente, non solo non supera il 6 per cento ma con difficoltà lo raggiunge.