— 17 - Levante, coll’Egitto, col Mar Rosso e cou le Indie ; le comunicazioni coll’Arci pelago toscano e colle isole di Pantelleria, Linosa e Lampedusa ; 2° alla Nederland: la linea da Genova a Batavia ; 3° alla Puglia: i servizi fra gli scali dell’Adriatico, la Dalmazia e l’Albania; 4° alla Società Siciliana : i servizi fra la Sicilia e le isole Eolie ; 5° alla Società Napoletana: i servizi fra Napoli e le isole dei golfi di Napoli e Gaeta. Tutti i servizi suaccennati sviluppavano una percorrenza annua obbliga toria di leghe 778,004 per una spesa di L. 9,579,245, pari cioè a L. 12,31 per lega marina. Devesi ora notare che nella legge di approvazione delle convenzioni suddette fu inserito dalla Commissione parlamentare, d’accordo col Governo, il seguente articolo : “ Non più tardi del 1° luglio 1894 sarà attuato un viaggio “ mensile da Venezia a Bombay. La relativa convenzione sarà “ approvata per decreto reale e la spesa occorrente, che non “ potrà essere maggiore di quella fissata pel viaggio fra Ge-“ nova e Bombay, sarà inscritta nel bilancio dell’esercizio “ 1894-95 e successivi. „ Il Governo, in adempimento di tale impegno, stipulò nel 1895 una convenzione con la Società Peninsulare ed Orientale per la istituzione di diciotto viaggi all’anno fra Venezia e Porto Said, in coincidenza in quest’ultimo porto con la grande linea esercitata dalla Società medesima fra Londra ed i porti al di là di Suez : poiché al servizio celere della Valigia delle Indie fra Brindisi e Porto Said la Società aveva provveduto adibendovi due piroscafi stazionari, in coincidenza pure a Porto Said con la grande linea precitata. Tale convenzione, che importava l’onere per lo Stato di lire 500,000 all’anno, fu approvata con regio decreto del 1895 con effetto dal 1° ottobre di detto anno e per la durata di anni cinque. 2