— 142 — 2° Swan Hunter and Wigham Richardson: non costruisce navi da guerra ma quasi unicamente cargos di grande portata. 3° The Northumberland C.: come il precedente. Vi sono poi cantieri che costruiscono solo macchine marine, come la North Eastern C. e la Parson C. I cantieri della Wear presso Sunderland nella Contea del Duramshire occupano più di 25 mila operai e non lavorano che per la marina mercantile: essi hanno raggiunto una perfezione straordinaria nella costruzione delle navi carboniere. Il cantiere Doxford and Sons di Sunderland ha poi la specialità della costruzione di un tipo particolare di vapore mercantile inventato da William Doxford e chiamato lurret steamer. Il primo vapore di tal genere fu varato nel 1892, e destinato essenzialmente al trasporto dei grani: dodici anni dopo, nel giugno 1904, la casa Doxford varava il suo centesimo turret steamer. Grazie aduna ingegnosa combinazione la durata del carico e dello scarico delle merci è ridotta nel turret steamer al minimo possibile. Altri cantieri importanti della regione sono quelli di John Dikinson and sons, di George Clark e di Richardson Westgarth and C. : quest’ultima Compagnia possiede anche un altro cantiere a Hartlepool. I cantieri situati sulla Tees e presso la sua foce a Hartlepool, al pari di quelli della Wear, non costruiscono per la marina militare, ed hanno la specialità di un tipo quasi unico di cargo-boat II solo cantiere Gray, a Hartleplool, costruisce anche gli apparecchi di macchina: gli altri si rivolgono per gli apparecchi motori alla casa Richardson, Westgarth and C., già ricordata. Oltre ai cantieri situati nei bacini suddetti, altri ne esistono non meno importanti in Inghilterra ed in Irlanda. Uno di essi tiene anzi il primato fra tutti i cantieri del Regno Unito, ed è il celebre cantiere di Yickers Sons and Maxim a Barrow-in-Furness, sul mare d’Irlanda. La Casa Yichers non costruisce solo per la marina militare e commerciale, ma anche apparecchi marittimi, idraulici, elettrici, cannoni, co-