— 104 — a 12 miglia. Alla “ Woermann Linie „ di Amburgo fu poi affidato un servizio di comunicazione fra la città del Capo e Swakopmund, da compiersi ogni quattro settimane; per la traversata sia in un senso che nell’altro non dovevano impiegarsi più di sette giorni, e la sovvenzione annuale fu fissata in 10,500 marchi (1. it. 12,962). Finalmente, nel dicembre 1901, fra il Governo e la Società amburghese Jaluit veniva firmato un contratto per otto anni, per un servizio postale di tre viaggi all’anno, cioè ogni quattro mesi, fra l’Australia e le colonie tedesche oceaniche : Nuova Guinea, isole Caroline, Marianne, e Marshall. Il sussidio, da prelevarsi sui fondi dell’Amministrazione imperiale delle Poste, fu stabilito in marchi 120,000 all’anno (1. it. 148,140), cioè 40,000 marchi per ogni viaggio. Detto servizio era prima disimpegnato dal “ Norddeutscher Lloyd „, con una sovvenzione annua di 90,000 marchi. Un sussidio annuo di 328,000 marchi, pari a 1. it. 404,916 è infine corrisposto all’ “ Hamburg-Amerika „ Linie per la linea che partendo ogni quattro giorni congiunge Shanghai con Tientsin. Concludendo, le linee attualmente sovvenzionate dallo Impero germanico, in base alle convenzioni di cui si è fatto cenno, sono le seguenti: Io Linea principale quindicinale, con partenza alternativamente da Brema e da Amburgo, per le Indie, la Cina e il Giappone fino a Yokohama, toccando Genova e Napoli ; 2° Linea principale mensile da Brema pel Mediterraneo, le Indie e l’Australia ; 3° Linea secondaria, in partenza ogni quattro settimane, da Yokohama o da Kobé per Sidney, toccando Hongkong, Friedrich Wilhelmshafen, Simpsonhafen (Bismarck Archipel); 4° Linea secondaria da Simpsonhafen per la destinazione del Bismarck Archipel e di Kaiser Wilhelmland ; 5° Linea fra l’Australia e le isole dell’Arcipelago : Nuova Guinea, Caroline, Marianne e Marshall con viaggi complessivi ;