— Ili — i dati relativi al tonnellaggio lordo delle navi varate. Mentre nel quinquennio 1834-1899 la media della produzione annua fu di 150,000 tonn. circa, nel 1901 e 1902, essa è rappresentata rispettivamente dalle cifre di 266,860 e 272,260 ton- nellate. Per il periodo dal 1903 al 1910 valga il seguente specchietto : Anni Tonn. Anni Tonn. 1903 261,003 3907 275,000 1904 271,942 1908 208,000 1905 --- 1909 129,000 1906 318,000 1910 160.000 Cantieri. - --- La Germania è senza dubbio la concorrente più temibile dell’Inghilterra. La sua potenza marittima si è ora definitivamente costituita. I più importanti cantieri tedeschi possono esser divisi in quattro gruppi, secondo la loro posizione geografica : 1) quelli appartenenti al bacino del Weser (Brema, Geestemttnde, Yegesack, Bremenhaven), quasi unicamente mercantili, e ohe producono per circa un terzo del tonnellaggio totale. I più importanti sono gli stabilimenti Teklem-borg e Bremer Vulcan ; 2) quelli del bacino dell'Elba (Amburgo, Uebigau, Elmshorn) ; anch’essi producono quasi unicamente per la marina mercantile. Il più reputato è il cantiere Blohm und Yoss ad Amburgo, che costruisce specialmente grossi cargos (6,000 e più tonn. di stazza lorda) ; 3> quelli appartenenti al bacino dell’Ems (Emden), che stanno prendendo ora un certo sviluppo ; 4) quelli del Baltico (Stettino, Danzica, Fleusburg, Kiel, Lubecca, Bostock). Costruiscono in particolar modo per la marina militare, tranne il cantiere di Fleusburg (Fleusburger Schiffsbau-Gesellscliaft) esclusivamente mercantile, che può considerarsi come il più importante non solo della regione, ma della Germania intiera. Speciale riputazione godono anche i cantieri Vulcano di Stettino e Schi-chau di Danzica. Il cantiere Vulcano, sorto verso il 1840 per