— 88 — Il compenso d’armamento e il premio di navigazione non sono concessi a quei piroscafi che non abbiano realizzato alle prove una velocità superiore alle 10 miglia. Le navi non adibite al lungo corso, ma solo al cabotaggio internazionale, ricevono i due terzi del premio di navigazione o del compenso d’armamento suddetti. Le spese sopportate dall’erario in Francia per effetto dei premi sono state molto rilevanti. Qui appresso sono riportate quelle relative al 1891-1896-1901. Nel 1891 per la costruzione.......L. 2,800,919 per la navigazione.......„ 7,362.627 in totale . . . L. 10,163,546 Nel 1896 per la costruzione.......L. 4,106,350 per la navigazione.......„ 9,328,950 in totale . . . L. 13,435,300 Nel 1901 per la costruzione.......L. 9,526,550 per la navigazione.......„ 18,246,740 in totale . . . L. 27,773,290 Crii effetti della legge del 1902 si resero però ben presto disastrosi ed il Governo si affrettò a* nominare una Commissione ex-traparlamentare, perchè suggerisse gli opportuni provvedimenti. Dopo larghi studi essa presentò le sue conclusioni al governo, il quale a sua volta formulava un progetto di legge che porta la data del Io marzo 1905. Questa legge fu approvata definitivamente dal Senato e dalla Camera dei deputati nell’aprile dell’anno successivo (1906).