— 133 — il City of Glasgow di 300 tonn. e 100 cavalli di forza. Nel 1823 il servizio postale fra l’Inghilterra e l’Irlanda era fatto da tre piroscafi: Boyal Sovereign (210 tonnellate e 40 cavalli), Meteor (190 tonnellate e 60 cavalli) e Ivanhoe {165 tonn. e 56 cavalli). Nello stesso anno il Solio che compiva il servizio fra Leith e Londra era considerato il maggiore piroscafo d’Europa. Le sue dimensioni erano : piedi: L. 163; 1. 27: p. 18 10; portata 510 tonn.; forza 120 cavalli. Glasgow e Belfast erano in regolare comunicazione sino dal 1818; Glasgow e Liverpool, Londra e Leith dal 1821. L’impiego del vapore nella linea indiana risale al 16 agosto 1825. In detto giorno il piroscafo Enterprise costruito a Deptford da Gordon e C., partiva per Calcutta ove arrivava il 7 dicembre. I primi piroscafi inglesi che attraversarono l’Atlantico furono il Sirius della Società Anglo-Americana e il Great Western che partirono il primo addì 4 aprile da Cork e l’altro addì 8 aprile 1838 da Bristol per New York. I due piroscafi arrivarono quasi contemporaneamente a destinazione il 23 aprile. D’allora in poi s’inaugurò quella titanica lotta di concorrenza che dura tuttora ed a cui si deve lo straordinario sviluppo raggiunto dall’Inghilterra nelle navigazioni transoceaniche. Ben presto altri vapori furono adibiti al servizio fra l’Inghilterra e l’America, fra cui principali il Boyal William e il Great Britain. La navigazione a vapore continuò in Inghilterra a compiere progressi trionfali ; e verso il 1840 nel Regno Unito si contavano già 1325 piroscafi, di cui 1000 circa inglesi e 250 scozzesi (1). (1) S. Raineri: Op. cit.