— 1-24 — 1898 ve ne erano 65 muniti quasi tutti di macchinario inglese o americano. Essi costruirono nel 1897 54 vapori e 61 velieri, e nel 1898 per una portata di 8000 tonnellate di navi destinate alla navigazione costiera. Nel 1903 il numero dei cantieri e dei docks privati si era più che duplicato, ed oggi esso è di 236. Il cantiere più importante è quello di Mitsu Bishi a Nagasaki. Esso va acquistando sempre maggiore importanza: dal 1898 al 1903 aveva costruito 19 navi, di cui tre sole inferiori alle 1000 tonnellate, undici di portata variante fra le 2000 e le 4000 tonnellate e cinque sorpassanti le 6000 tonnellate. Durante il solo anno 1901 aveva costruito per una portata complessiva di 17,000 tonn. con una forza di 14,500 cavalli-vapore. Esso impiega circa 5000 operai, ed in seguito ai lavori fatti per tenerlo all’altezza del progresso, potrà costruire navi anche di 30,000 tonn. Nel 1901 vi fu aggiunto un nuovo laboratorio di macchine lungo oltre 60 metri e racchiudente 35 macchine dei tipi più diversi, tutte mosse dall’elettricità. A Kobe vi sono i cantieri di Kawasaki : anche a Kure, a Osaka, a Uraga e a Ishikawajima vi sono cantieri di notevole importanza. Le compagnie giapponesi tendono sempre più a rendersi indipendenti per le costi'u zioni dall’estero. Già nel 1902 i cantieri di Nagasaki avevano ricevuto dalla “ Nippon Yusen K. „ l’ordinazione di quattro grandi navi del tonnellaggio rispettivo di 6000, 5400, 2500 e 1800 tonn., e un'ordinazione pressoché equivalente ricevevano alla stessa epoca i cantieri di Kawasaki dalla “ Osaka Shosen K. „ La costruzione del piroscafo Hitachi Maru di 6000 tonn. fatta per conto della “ Nippon Y. K. „ e che fu poi affondato nel 1904, fece epoca nella storia delle costruzioni navali del Giappone. “ Importanti innovazioni e nuova estensione si è dato in questi ultimi anni allo stabilimento della Mitsu-Bishi, ed il suo fronte a mare ora si estende per un miglio e mezzo, e l’area da esso occupata è di circa 45 ettari. Vi si trovano tre bacini della lunghezza rispettiva di 93 metri, 155 metri